Home
RISERVA DEL POETA ANTEO: UNA MERAVIGLIA DELLA NATURA PER I PALATI PIU' ESIGENTI PDF Stampa E-mail

ImageIniziamo il nostro viaggio enologico presso l'Azienda "ANTEO" cercado di capire il significato di questo nome e ci viene spiegato che nella mitologia classica, Anteo, (la Forza) figlio di Gea (la Terra), vinceva ogni avversario perché riceveva sempre nuova forza dal contatto con la madre; Anteo perciò non era solo sinonimo di  "Forza", ma dato il forte legame con la Terra", sua madre, il suo significato era "Forza della Terra".

Per analogia trasferiamo questa mitologia all’azienda agricola Anteo la quale ricavando  la propria forza dalla terra di proprietà a Rocca de’ Giorgi (la più vocata al Pinot Nero dell’ Oltrepò) la rende unica e vincente con i suoi prodotti.

 Questa contrada, situata a 380 metri d’altezza, dove la strada si sfilaccia in uno sterrato d’altri tempi, è un’oasi dal clima assolutamente salubre per l’alternanza tra vigne e boschi e la lontananza da strade trafficate.

Qui i fratelli Cribellati allevano la vite con passione: si produce una quantità volutamente limitata di uva di grande qualità, raccolta manualmente in piccole ceste e trasformata in vino con un sapiente connubio tra il rispetto della tradizione e la moderna tecnologia più “pulita” .

ImageLa vocazione di Anteo è lo spumante metodo classico: Anteo brut ed Anteo Rosè ed i millesimati Nature écru e Riserva del Poeta.

Noi siamo stati catturati dalla magnificenza di Anteo “Riserva del Poeta”, Millesimato 2004, Ottenuto da una partita scelta di uve Pinot Nero e Chardonnay, prodotto solo nelle migliori annate.

È particolarmente intenso e complesso al naso, elegante e avvolgente al palato. Eccelso aperitivo, accompagna cibi altrettanto raffinati.

Il concetto di Riserva è l’esasperazione del concetto di Millesimato, perché la Riserva non solo viene prodotta esclusivamente nelle annate durante le quali l’andamento climatico ci concede la raccolta di uve dalla perfetta maturazione, ma è anche frutto di una selezione delle migliori partite. Già in fase di test prevendemmiali, infatti, si vanno ad individuare gli appezzamenti più promettenti e, durante la raccolta, l’uva viene selezionata in modo ancor più rigoroso del solito e pigiata separatamente con la massima cura. E la stessa attenzione accompagnerà questo piccolo lotto in tutte le fasi della lavorazione.

Per valorizzarne ulteriormente la particolarità, una parte del mosto viene fatta fermentare in piccole botticelle di legno: questo procedimento dona a questo Metodo Classico una particolare struttura e complessità con sfumature di leggera tostatura e vaniglia. I tannini apportati dal legno, inoltre, conferiscono ancor più potenza e longevità al prodotto che dopo una lenta fermentazione in bottiglia, completerà il suo percorso con un affinamento sui lieviti in catasta particolarmente lungo, seppur variabile in funzione delle caratteristiche dell’annata.
 
Si tratta della massima espressione sia dello stile del produttore sia della caratteristica particolare dell’annata di produzione. In questo Metodo Classico abbiamo messo tutto il nostro impegno e, se possibile, anche qualcosa in più. Questa riserva, infatti, è un commosso omaggio a nostro padre, fondatore dell’azienda, imprenditore illuminato e poeta per vocazione.

Riserva del Poeta Millesimato 2004 - Metodo Classico

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOC Brut Riserva (millesimo 2004) VSQPRD.

Uve: Pinot Nero (85%) e Chardonnay (15%).

Terreni calcarei esposti a Sud/Sud-Ovest.

Note organolettiche: perlage fine e continuo; colore limpido giallo paglierino, con piacevolissimi riflessi dorati e luminosi; bouquet pieno, di estrema eleganza, con note boisé, di crosta di pane, leggere spezie, tabacco e fieno. In bocca è sapido, potente, estremamente ricco e persistente.

Abbinamenti: eccellente aperitivo, ottimo su antipasti, pesci, molluschi, crostacei e carni bianche non eccessivamente salsate. Adatto ad abbinamenti anche audaci.

per info:Azienda Agricola Anteo
Località Chiesa
27040 Rocca de' Giorgi (PV)
tel 0385.99073
fax 0385.951814
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
web: www.anteovini.it

Image

 
< Prec.   Pros. >