Home arrow Abbinamenti impossibili ?
PASSITI O DA MEDITAZIONE: SEMPRE GRANDI VINI ITALIANI E DA TUTTO IL MONDO



Vini Passiti e da Meditazione

 Noi non partecipiamo più
----

ImageLa  Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione di Volta Mantovana, fino a poco tempo fa, è stato un grande successo, grazie alla profonda attenzione degli amanti di questa tipologia di vini, nonchè  alle autorità che hanno creduto a questa manifestazione e non per ultimo, agli operatori del settore che vi hanno partecipato. 
----
Importantissima è stata negli anni la presenza dell'Ambasciatore del Cile e del Portogallo, nonchè del Sud Africa, suggellando così la presenza dei loro Stati, anche con la presenza fisica, nonché  con l'allestimento di propri stand e con i vini passiti della nazione che rappresentavano, ed allacciare interessi commerciali per sviluppare analoghe iniziative nel loro paese con i rispettivi prodotti.

Forte e qualificata, come sempre, la presenza Italiana, nocciolo importante di ogni edizione, capace di far conoscere al pubblico i migliori vini passiti nazionali, le diverse modalità di appassimento e le differenti tipologie delle uve di questi nettari. Presenti tutte le regioni, con centinaia di etichette di vini passiti, visibili nei settori addetti alla "Mostra", così nei "Banchi di Assaggio" e la vendita negli appositi stand.   Il gemellaggio con i vini Cileni, del Portogallo, Spagna, Francia, Ungheria  e del Sud Africa,  (vini passiti e di ghiaccio),  tutti in un'area apposita dedicata ai migliori vini Europei, ovvero, Francia, Spagna, Austria, Portogallo, Germania, Grecia, Ungheria.

ImageLa novità  Internazionale, ha visto protagonista, il CILE, il PORTOGALLO, UNGHERIA e i SOUTH AFRICAN,  un fatto innovativo per l'edizione dei vini passiti e da meditazione di Volta Mantovana, l'evento unico e selettivo evento dei vini passiti Italiani. Divenuto nei fatti, centro di attrazione per moltissimi amatori di questi vini  e  richiamo per  le degustazioni programmate e guidate.
 
L’Amministrazione Comunale di Volta Mantovana, da parte sua, con la riproposizione di questa Mostra, unisce da anni, attorno a questo particolare prodotto Made Italy, ovvero, i vini passiti e da meditazione, una sorta di  "Unità  Internazionale" con la mostra, la degustazione e la vendita di questa categoria di vini, provenienti non solo da tutte le regioni Italiane, ma anche dall'estero.

Dalla Valle d’Osta alla Sicilia, le etichette si presenteranno all’attenzione e giudizio severo di amatori e professionisti del settore, i quali, assaggiando non solo i vini passiti e da meditazione locali, ma anche quelli provenienti da altre regioni Italiane e da paesi e nazioni molto lontane, potranno selezionare ed acquistare il prodotto da essi prescelto o ricercato. 

ImageOltre al  gemellaggio con i vini passiti è stata riproposta l'area dei vini di Ghiaccio.

Presenti, infatti,  gli EISWEIN, ovvero,  vini con tasso zuccherino elevato ottenuto con uve di RIESLING RENANO, congelate e raccolte tardivamente (a differenza dei Trockenbeerenauslese sono senza muffa nobile); il ghiaccio disidrata, concentra gli zuccheri e preserva i profumi primari dell'uva. E' la zona della MOSELLA, precisamente la MOSEL-SAAR-RUWER, quella in cui si producono autentici fuoriclasse nel genere. 

E' stata inoltre, allestita una apposita Area Europea dei Vini Passiti con l’esposizione e la degustazione dei vini più costosi al mondo e delle rarità enologiche di Francia, Grecia, Spagna, Ungheria, Germania, Italia, Portogallo, Austria, Slovenia.

Altra novità  ha riguardato l’orario giornaliero dei quattro giorni dell'evento con l'apertura degli stand  alle ore 10,00 e la chiusura serale alle ore 22,00.
 
ImageNelle aree a giardino sono  state allestite zone di intrattenimento musicale, nonchè la presenza di gruppi di prestigiatori,  giocolieri, artisti di strada e personaggi di spicco dell’arte, della cultura,  dello sport, del cinema, della televisione, tutti a disposizione del pubblico per scambi di opinione e quant’altro.

Durante tutti i quattro giorni personaggi di spicco come Paolo Lauciani, ospite di Rai1 alla Prova del Cuoco e Osvaldo Murri, ospite di Rete4 a "Vivere Meglio", hanno formato degustazioni guidate con vini passiti e formaggi, vini passiti e ciocccolato, vini passiti e dolci, nonchè la degustazione dei Sauternes, la degustazione di vini speciali "Porto".  
-
Ultimo, ma non ultimo, il successo di Vini Passiti e da Meditazione è da annoverarsi alla presenza di importanti distributori di prodotti vitivinicoli e alimentari, società operative, imprenditori del settore i quali, attraverso l'esposizione e la degustazione dei loro prodotti permettono di far conoscere nicchie di prodotti sconosciuti. 

Per Info: Comune di Volta Mantovana - Segreteria Organizzativa
Via Beata Paola n. 15 - Telefono: 0376.839431 
 

------------------------------------

Image

Image