Home arrow Vini senza Solfiti arrow MIRABELLA: NASCE "ELITE" IL PRIMO BLANC de BLANC FRANCIACORTA DOCG SENZA SOLFITI AGGIUNTI
MIRABELLA: NASCE "ELITE" IL PRIMO BLANC de BLANC FRANCIACORTA DOCG SENZA SOLFITI AGGIUNTI PDF Stampa E-mail

ImageChe l'azienda Mirabella ci avesse abituati alle sorprese lo sapevamo, ma questa di "Elite", stupisce; è unico, anzi un capolavoro di prodotto che ha come obiettivo la cura, non solo dell'ambiente dove viene coltivato, ma anche della salute del consumatore e dei comuni commensali.

"Elite" è il primo Blanc de Blanc di Mirabella senza solfiti aggiunti, sotto i 10 mg/litro, quando le norme legislative prevedono un limite massimo di 235 mg/litro; è il primo Franciacorta Docg dove l'affinamento in bottiglia (24 mesi), è effettuato senza conservanti, prima di metterlo sul mercato.

Un pò di storia. L'Azienda Agricola Mirabella, viene fondata nel 1979 da un gruppo di imprenditori e di professionisti bresciani che, appassionati di viticoltura e di enologia oltre che proprietari di terreni ubicati nella parte centro orientale della Franciacorta, decidono di mettere in comune le rispettive proprietà per meglio sfruttare le potenzialità di produzione e commercializzazione dei vini da esse ottenuti.

Il gruppo aziendale stabilisce di redigere ed effettuare una carta "etica" che, dal vigneto, alla cantina, si imponesse la realizzazione dei propri Franciacorta, su tre parametri fondamentali: la qualità, la salubrità, la tipicità. Detto fatto. Tutta la linea produttiva dei Franciacorta di Mirabella hanno sempre marcato questi principi e oggi con "Elite", si supera inesorabilmente.

ImageEmerge un prodotto tutto naturale, alla vista, all’olfatto e al gusto e che, diversamente da quelli da agricoltura tradizionale, si presenta puro con sensazioni organolettiche e sensoriali nuove, vere e che non conoscevamo. Un prodotto salutistico, ovvero, senza solfiti aggiunti se non quelli naturali che produce la pianta a difesa dei suoi grappoli; in analisi sono sotto i 10 mg/lit., dato questo che pone il consumatore in sicurezza alimentare e a difesa della salute.  Complimenti a tutto lo Staff di Mirabella, ai Tecnici di Agronomia e di Enologia e a quanti hanno voluto questo prodotto.

DATI TECNICI (4/2012/1/ lotto 51/12)
Nome: “Elite” extra brut
Tipologia: Blanc de Blanc Franciacorta Docg
Vigneto: “CRU” Mirabella (piantato nel 1981)
Vitigno: Chardonnay 100%
Terreno: Morenico di media collina
Sistema di allevamento: Silvoz
Resa Uva: 7500 kg/ettaro
Vinificazione: Scelta manuale dei grappoli migliori in fase di riempimento presse, resa pressatura 50% e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, nessun utilizzo di conservanti (compresi i solfiti)
Tiraggio: Nel mese di Marzo successivo alla vendemmia
Affinamento: Sui lieviti per almeno 24 mesi
Dosaggio: Extra brut 5 g/lt di zuccheri
Gradazione: 12,50 % vol
Solfiti totali: <10 mg/litro (limite di dichiarazione 10 mg/lt) limite massimo legislativo 235 mg/litro
Particolarità: 3 enologi, 10 anni, 4 tesi universitarie - Il primo Franciacorta e il primo Metodo Classico italiano DOGC, senza solfiti e allergeni in totale a rispetto della natura e del consumatore

DATI ORGANOLETTICI E SENSORIALI (4/2012/1/ lotto 51/12)
Visivamente si presenta con note di colore giallo paglierino medio intenso, con note verdognole limpide e lucenti ed archetti gliceridi argentati di media dimensione a dimostrazione della integrità e naturalezza di questo vino;
All’olfatto è immediatamente pulito, netto, senza pizzichi solfitici al naso, senza sensazioni di ossidazione o di impropri dell’uva e dove si impone il profumo soffice dell’uva con il riconoscibile marchio mediterraneo di sensazione agrumosa. Naso piacevole, avvolgente quanto basta e con quel sentore di naturale che non ti lascia mai.
In bocca è una esplosione di piacevolezza, che va dal neutro iniziale con il diffondersi, passo dopo passo, al vellutato fruttato, quasi agrumoso, arricchito da una bollicina finissima e costante mai invasiva.
E’ un Franciacorta dalla media consistenza, dal forte equilibrio organolettico e sensoriale, da una integrità imponente che gli permette di adattarsi a tutto pasto e su vaste pietanze di pesce, carni bianche e rosse, paste e risotti gustose e con quello che più ci piace. Non limitatelo, va provato con piatti e pietanze anche audaci. "Elite" il Franciacorta da non perdere!.


per maggiori info Azienda Agricola MIRABELLA
Via Cantarane, 2
25050 Rodengo Saiano (BS)
Tel +39 030 611197
Fax +39 030 611388
GPS 45.604821, 10.112829
web:
www.mirabellafranciacorta.it
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Image

 
< Prec.   Pros. >