Home arrow Notizie e Attività arrow IL RISTORANTE CASA ANTICA DI BÜHL (D): ENTRA NEL TOURING DEL GUSTO ITALIANO IN EUROPA
IL RISTORANTE CASA ANTICA DI BÜHL (D): ENTRA NEL TOURING DEL GUSTO ITALIANO IN EUROPA PDF Stampa E-mail

ImageA Bühl, piccola Cittadina situata nel lend Baden-Württemberg e con circa 30.000 abitanti, risiede questo particolare ristorante Italiano, il quale, grazie allo Chef che ci lavora, vive e risiede, e che possiede un talento inaudito, ha portato al podio della qualità, il talento Italiano. Stiamo parlando di un personaggio estroso, proveniente da Menfi, in provincia di Agrigento (Sicilia), Andrea Alesi, che nel 1989 si trasferisce in Germania e dove incontra la sua dolce metà che diventerà poi sua moglie per tutta la vita, Rita, che gli da lo sprono ad aprire in proprio questo Ristorante.

L'esperienza di Andrea Alesi e sua moglie Rita si è sviluppata e consolidata nell'odierna struttura di "Casa Antica", di Bühl, nel Sud della Germania ai piedi della foresta nera, anche famosa per le prugne, proponendo una cucina fresca e di qualità, ovvero, i prodotti proveniente dalle loro mani e talenti e materie prime provenienti dall'Italia.

ImageImageAutodidatta, Andrea, acquista una serie di materie prime e prodotti selezionati di pregio, realizza in proprio la pancetta steccata, il guanciale, il capocollo, così per la pasta fresca fatta in casa, dagli spaghetti alla chitarra, ai tortelli e agnolotti, fino ai tagliolini, per poi espandersi con la famosa "Caponata" di melanzane e di carciofi, il polipo con le patate all'olio di oliva extravergine, e la marinata di alici altra sua specialità. Si usano farine di grano duro italiano e il famoso pane nero di  farina tumminia di Castelvetrano e naturalmente solo lievitatura naturale con il crescente lievito Madre.

ImageImagePotremmo definirlo un Siciliano con una nota "Ligure", capace di realizzare il vero pesto alla Genovese, realizzato da una ricetta storica e tipica con le patate e fagiolini, per poi esplodere con la cucina d'origine, ricca di colori e di sapori, compresa la cassata e il cannolo Siciliano. Rita, sua moglie, rappresenta la Maestra di Sala di Casa Antica, la specialista della comunicazione diretta al cliente, che con maestria prepara il commensale sulla composizione del piatto, le sue origini, ecc., che insieme ad Andrea realizzano il miglior "assemblaggio" di vita e di lavoro.

ImageImagePotremmo definire, in conclusione, che il Ristorante "Casa Antica" è un vero e speciale "Agriturismo Cittadino", dove tutto è fatto in casa e di persona, e questanno è divenuto Ristorante "Slow Food"

Disposto con circa 60 posti a sedere in cinque salette, più una terrazza con ulteriori cinquanta posti, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Italiano, da Isnart (dell'Unione delle Camere di Commercio d'Italia nel Mondo) e dalla Giuda Michelin,  tra i Veri e Certificati Ristoranti Italiani nel Mondo dal 2009.

Ottima anche la scelta dei vini che spaziano tra le varie regioni Italiane, così le grappe delizia dei distillati nazionali.

ImageImageGrazie a questi requisiti che Touring del Gusto ha selezionato "Casa Antica", il ristorante Italiano in Germania (land, regione, del Baden-Württemberg) per premiare il "Talento Italiano all'Estero", in una Evento "il Bontà", che si terrà in Italia l'11 novembre 2013 al Padiglione-2 di CremonaFiere.

ImageCosì mercoledì 8 maggio 2013, presi armi e bagagli ci siamo recati in germania a Bühl e abbiamo testato gustato la cucina di Andrea Alesi e toccato con mano l'ospitalità e professionalità di sua moglie Rita, dimostrandoci come la qualità Italiana si esprime a 360 gradi, ospitalità compresa.

Sedutoci a tavola abbiamo lasciato ad Andrea Alesi la decisione sul menù da assaggiare e così poco dopo, Ci è stato servito del Pane "Cunzato" preparato con farina di Castelvetrano accompagnato da una meraigliosa pancetta affumicata e coppa di loro produzione e chiacchiere salate.

A seguire delle stupende polpette di sarde alla Palermitana, una patata ripiena di lumache di mare e rosmarino, e per finire, dei panini farciti con milza di vitello. A sorpresa ci arriva a tavola un tortino di sarde con porri, cipolla rossa di tropea, oliver nere e origano: una squisitezza.

Finita la presentazione pre-pasto, Alesi ci porta a tavola dei tortelli fatti in casa ripieni con ricotta e limoncello conditi con burro fuso e poi, come secondo piatto, un cefalo al forno con pomodorini e sapori mediterranei di stagione.

ImageConcludiamo con un tris di gelati dai sapori a noi sconosciuti e che valgono il viaggio effettuato.

E’ stata una degustazione tutta Italiana, ricca di profumi e i sapori mediterranei tipici della qualità Italiana.

Andrea Alesi e sua moglie Rita conquistano la Gran Menzione al Talento, alla Tipicità e alla Qualità Italiana all’Estero 2013 e anche loro li rivedremo in Italia a “il Bontà”.

L'appuntamento perciò è per lunedì 11 novembre 2013 dalle ore 14,00 alle ore 17,00  al salone2 di CremonaFiere, Piazza Zelioli Lanzini 1, a Cremona (Italia), Salone Nazionale della Tavola, della Tipicità e Qualità Italiana, dove si svolgerà il Gemelllaggio Italia - Europa: (curatore: Osvaldo Murri 348.1566949).

per maggiori info: Gude Stub Casa Antica
Andrea Alesi e Famiglia
Dreherstraße 9
77815 Bühl  (D)
Telefon: 0 72 23 / 30 60 6
Fax: 0 72 23 / 90 18 92
Mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web:
http://www.gudestub-casantica.de

Image

 
< Prec.