Home arrow Olio extravergine italiano arrow ANTOLINI: NON SOLO VINO MA UN'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA FAVOLA E NATURALE DA ASSAGGIARE
ANTOLINI: NON SOLO VINO MA UN'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA FAVOLA E NATURALE DA ASSAGGIARE PDF Stampa E-mail

ImageLa filosofina di Pier Paolo Antolini è quella del totale rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore e della qualità del prodotto finito, praticando la lotta integrata, biologica e naturale, non solo nella produzione dei vini ma anche dell'olio di oliva exstravergine. 

Così dai vecchi olivi di “Moròpio” e “Ca’ Coato”, zona climatica adatta a questo tipo di coltivazione, si allevano e coltivano olive Italiane e questo prezioso olio extravergine.

La raccolta avviene manualmente nei mesi di Novembre e Dicembre solo quando il frutto è nelle condizioni di raccoglierlo e portarlo subito in frantoio.

La spremitura viene effettuata da un frantoio situato sempre a Prognol di Marano di Valpolicella.

ImageLa produzione è limitatissima, circa 200-300 bottiglie. È venduto in bottiglia da 500 ml con salva goccia.

La pratica di coltivazione delle olive e produzione di olio in questa zona è fatta risalire in epoca  altomedioevale e la varietà di olivo presenti e autorizzate da sole o congiuntamente, sono: il Grignano o il Favarol, il Leccino, Casaliva o Frantoio, Maurino, Pendolino, Leccio del Como, Trep o Drop, nonchè e altresì, altre varietà sperimentali presenti negli oliveti.

L'olio viene fatto decantare naturalmente e filtrato in modo naturale (cotone idrofilo) prima dell'imbottigliamento.

Organoletticamente si mostra con un colore giallo paglierino intenso, brillante, con sfumature dorate integre e compatte; profumo delicato di oliva, piacevole; gusto molto equilibrato al primo impatto, delicato e avvolgente, nel finale.

Abbinamenti possibili, grazie alla sua morbidezza, è ideale per condimenti delicati come il pesce, gli asparagi bianchi, il salmone, nonchè  minestre con legumi, carni alla brace e ciò che piace  e per chiunque ami oli delicati.

per maggiori Info:  Azienda Agricola Antolini
Via Prognol, 22
37020 Marano di Valpolicella (VR)
Tel: 045 7755351
Fax: 045 7755351
web: www.antolinivini.it
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 

 
< Prec.   Pros. >