Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow LUNA ROSSA: L'AMARONE DI LOMBARDIA SULLA TAVOLA INTERNAZIONALE
LUNA ROSSA: L'AMARONE DI LOMBARDIA SULLA TAVOLA INTERNAZIONALE PDF Stampa E-mail

ImageChe l'Amarone fosse un grande vino lo sanno tutti, che nasce nel Veronese lo sanno in tanti, ma che ve ne fosse un'altro in Lombardia lo sanno in pochi.  L'Azienda è “Caminella”,  produttrice di uno speciale vino “Luna Rossa”, il grande blend italiano, definito l’Amarone della Valcalepio, non solo per l’assegnazione della medaglia di bronzo da Decanter World Wine Awards, ma anche e sopratutto per le sue caratteristiche, agronome, enologiche e organolettiche.

Artefici di questo gioiello aziendale sono la Signora Giovanna Terzi titolare dell’azienda di Cenate Sotto e l’infaticabile Matteo Tivelli, responsabile aziendale che, grazie al suo talento e amore per questo vino,  ha permesso di far conoscere  questa piccola azienda (45mila bottiglie prodotte) ai consumatori amanti di questa tipologia di vini e sulla tavola dei migliori ristoranti Italiani ed esteri.

Le analisi organolettiche e sensoriali di Luna Rossa sono quelle illustrate da Osvaldo Murri, giornalista enogastronomo, da tempo all'attenzione di questo Amarone Lombardo:Image
UVA:  Cabernet S.  40% - Merlot 55% - Pinot Nero 5% - VINO  SECCO FERMO – RISERVA
DATI  AGRONOMICI: Terreno: tipico sass di luna: calcareo, marnoso, argilloso. Allevamento: Guyot – n. piante/h 4.500 – kg. per ceppo 1,5 . Altimetria  350 m. slm. Ettari vitati 7 - Vendemmia, manuale piccole cassette. Mini appassimento. 
GRADI: 13,50 % vol.  750
VINIFICAZIONE: spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata in vasche inox per 15-20 gg. sia con lieviti indigeni che selezionati . Effettuata con rimontagli e follature continue per rimanere intatto.
AFFINAMENTO: affinamento di 18-24 mesi in piccole botti di rovere e 6 mesi in bottiglia
LONGEVITA’: 6 -anni: acidità totale 5,60 g/l  – volatile 0,60 -  estratto secco 33,50 g/l. – solforosa tot. 54,0 mg/l – libera 10,0 mg/l – ph 3,60 – residuo zuccherino 5,6 g/l.
COLORE: rosso rubino carico, sfumature e cromatura violacee e intense, trama dei colori de disco del vino intatta, limpido e pulito; buona base glicerica (3,5- 4,5 g/l) che resta sulle pareti del bicchiere, intensa e colorata
PROFUMO: medio intenso, si apre con sensazioni  floreali e fruttati pulite e nitide. Ciliegia, gelsomino e una nota aromatica di caffè, abbracciano piacevolmente l’olfatto; equilibrato ed integro chiude con la marasca.
SAPORE: pieno, sublime, fruttato, dalla consistenza setosa, resta in bocca medio lungo con gusti complessi di ciliegia, lampone e mora e nel finale una leggera nota speziata. Piacevole la lieve scia del tannino maturo.
SENSAZIONI: vino dalla spiccata piacevolezza sensoriale e dalla particolare armonia olfattiva e gustativa, si distingue per le note aromatiche e speziate e dalla freschezza complessiva – e con note calde e avvolgenti.  La scia minerale e la spalla di acidità  danno sensazioni di freschezza e piacevolezza uniche e rare.
SERVIZIO: Temperature 14 - 16°C  (estate), 16 - 18 °C (inverno); bicchiere alto e bombato a forma di tulipano chiuso.
ImageABBINAMENTO: Si accoppia con tutto ciò che è gustoso, succulento, prepotente nei sapori, così con piatti e pietanze armoniose, equilibrate,  prelibate e di alta cucina, non solo Italiana.  Per chi è anticonformista si sposa con salumi di qualità, con fette di pane caldo da spalmare con il gorgonzola dolce e filante e con tutto quello che vi piace. Adatto anche fuori pasto come vino da conversazione: è l’ Amarone della Val Calepio.

Luna Rossa di Caminella e Luna Rossa di Prada si sono incrociati in un unico destino quando gli scafi di Luna Rossa vennero modellati e costruiti a Nembro (Bg) e il vino Luna Rossa di Caminella venne prodotto a Cenate (Bg). Entrambi sbarcarono all'evento velistico internazionale di America's cup 2007-2009.   I destini però si divisero uno per mare e l'altro in strada e, con l'arrivo di Decanter World Wine Awards 2012, questa avventura di vino continua ancora con l'enologo Enzo Galetti, l'agronomo Giacomo Groppetti e il cantiniere Francesco Nembrini,

-------------------------------------------

per maggiori Info: Azienda Agricola Caminella
Via Dante Alighieri n. 13 - Cenate Sotto (Bergamo)
Telefono 035.941828 - Fax 035.941830
web: www.caminella.it       e.mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

ImageImage

 
< Prec.   Pros. >