Home arrow Passaparola arrow Cantarutti (Ud)
Cantarutti (Ud) PDF Stampa E-mail

ImageVino Novità

FRIULANO - SCACCO AL RE, è un magnifico TOCAI FRIULANO di Terre di Rosazzo e ci pregiamo presentarlo piacevolmente. Si forgia sui Colli Orientali del Friuli e in alta collina, è prodotto con basse rese d’uva, vendemmiato a mano e in piccole cassette e, in cantina, le uve vengono raffreddate e diraspate e vengono trasportate alla pressa mediante un condotto in presenza di azoto gassoso. Il ciclo lavorativo avviene a basse temperature e in assenza di ossigeno in recipienti Inox.

Questa modalità consente di mantenere intatte tutte le espressioni aromatiche, fenoliche e tecniche di questa uva e rendere avvolgente il suo bere. Travasato in  barrique da 250 litri. e in tonneaux da 500 litri  viene fatto fermentare a temperature controllate; si affina in cantina per 12 mesi, viene imbottigliato, e non filtrato. Questo processo, detto di decantazione, mantiene il corpo del vino nelle sue dimensioni (basse rese di uva/ettaro) ed esprimere così la qualità incomparabile del Tocai Friulano.
Organoletticamente è una meraviglia. Schiette ed eleganti le sensazioni esotiche (ananas e mango), così quelle fruttate (pesca bianca e uva matura) aromatiche (vanigliato) e speziate (pepe bianco); corposo già dal colore, floreale al naso e con finale di mandorla e miele in bocca, si presta a grandi abbinamenti e anche come vino da conversazione.

 
< Prec.   Pros. >