Home arrow Passaparola arrow Fazi Battaglia (An)
Fazi Battaglia (An) PDF Stampa E-mail

ImageVino Novità

EKEOS, è un verdicchio rinnovato ovvero, esprime tutte le qualità del vitigno esaltandone in particolar modo la freschezza e la piacevolezza. Creato con un’attenta selezione in vigna ed una bassa produzione, viene vinificato interamente in acciaio, ma con una particolare lavorazione in cantina che lo rende gradevolmente mosso e fuori dal comune.
Le uve, prodotte con un carico per pianta molto basso, a maturazione ottimale, vengono raccolte a mano, durante le ore più fresche della giornata, selezionando ulteriormente i grappoli.
L'uva, portata in cantina,  viene sottoposta alla tecnica del freddo ed avviata alla spremitura soffice.
Il mosto, dopo la defecazione, viene inoculato con particolari lieviti e fatto fermentare ad una temperatura di 14-18°C.
Il prodotto così  ottenuto, a partire dal mese di febbraio viene sottoposto alla pratica della rifermentazione in piccole autoclavi prima dell'imbottigliamento. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli; il profumo è floreale e fruttato con sfumature  di frutta tropicale. In bocca è fresco, petillant (frizzantino), elegante, morbido e delicatamente aromatico.

 
< Prec.   Pros. >