Home
IL BACHER: UNO SPECIALE RISTORANTE DELL'APPENINO PARMENSE, NEL COMUNE DI BERCETO, DA NON PERDERE ! PDF Stampa E-mail

ImageSiamo arrivati in questo ristorante per caso, grazie al nostro amico Gianni che per mesi ci ha tempestato di parole per provare questo locale non solo dal punto di vista dell’ospitalità ma anche per la qualità della cucina e delle materie prime. Ci parla, inoltre, di persone e del personale di cucina, differente da quelli dozzinali che si trovano in molti luoghi della ristorazione nazionale, grazie alla loro semplicità e talento delle genti di montagna.

Così ci attrezziamo e partiamo per Berceto,  comune ai margini della provincia Parmense e ai confini della Liguria Spezzina, ed arrivati sul luogo, l’immensa struttura montana si presenta elegante, tipica di una struttura realizzata con cuore e talento, adatta per famiglie, persone di qualsiasi ceto, luogo per eventi e consessi come matrimoni, e feste di vario tipo ma tutte legate alla qualità dell’ambiente, delle persone e della cucina.

Entriamo nei locali e subito abbiamo la conferma delle nostre intuizioni esterne. Ci colpisce il profumo dell’ambiente, pulito, non viziato; la struttura è ben arredata ma non sfarzosa, bene accogliente. Così il personale di sala, con quel pizzico di gentilezza non invasiva che non guasta mai.
ImageL’ambiente è strutturato su due piani: al pianoterra il ristorante immediato al piano superiore, per compagnie numerose e ospitalità di grandi numeri di persone. Tutto è attrezzato per soddisfare servizio e qualità.

ImageGironzolando nel locale scopriamo dalle fotografie ben ordinate,  collocate sulle pareti, che il personale di cucina sono i campioni del concorso degli Chef della “Prova del Cuoco”, di Rai1  la cui conduttrice è la vaporosa Antonella Clerici.

La nostra presenza si fa più importante, proprio per valutare il livello qualitativo di questa cucina e dei suoi realizzatori.  Così con il menu alla mano scegliamo piatti da diverse soluzioni proposte (ve ne sono ben quattro) tutte secondo le stagioni.
Iniziamo così:
Assaggiamo un Tortino di patate alla Bercetese, veramente ottimo, eccezionale per modalità di cottura e con i sapori in esso contenuto e una polenta alla griglia con porcini freschi;
Proseguiamo con degli Agnoli in brodo veramente ottimi e a seguire dei Tortelli di patate e funghi porcini che vi consigliamo di non perdere.
Chiudiamo con dei funghi porcini in frittura e funghi porcini trifolati, dalla preparazione corretta e dai sapori distinguibili e puliti.
Alla fine conosciamo lo Chef Ambrosini Franco, 33 anni Spezzino di nascita e Bercetese di adozione e Alessandra D’Addetta e non esitiamo a complimentarci con loro per l’ottima cucina, le modalità di cottura, la scelta delle materie prime, le combinazioni alimentari proposte. Persone Meravigliose !. 

ImageIl Bacher è la storia di un sogno (della famiglia D'Addetta) divenuto realtà, attraverso la realizzazione e trasformazione di un casolare in pietra tra castagni secolari, di un Ristorante Gourmet di classe posto in un boschetto di castagni secolari e che si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante.

Qui si propone una cucina che coniuga tradizione e tipicità con innovazione e sperimentazione Bercetese, con lievi innesti culinari tipici delle confinanti cucine Lunigiana e ligure.  Alta qualità delle materie prime, selezionate tra i migliori fornitori presenti sul mercato; Prodotti del bosco e del pascolo a filiera corta: funghi, tartufi, frutti di bosco, formaggi, miele e castagne sono letteralmente “di casa”; Pasta fresca fatta a mano tutti i giorni, un'antichità che conservano orgogliosamente dalla modernizzazione; Menù sintonizzati con le stagioni, un'armoniosa conseguenza della freschezza delle materie prime utilizzate.

Un consiglio ai nostre lettori: non perdete questo locale e l’ambiente di Berceto, vale il viaggio in tutte le stagioni, anche invernali, per assaporare la qualità totale a prezzi onestissimi. Prenotate !.

Per maggiori informazioni: Il Bacher Ristorante
Uscita Autostrada Parma La Spezia Fraz. Valbana
Località Cattaia n. 63 – 43041 Berceto (PR)
Telefono: 0525.629093 – Fax: 0525.629568
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web:
www.ilbacher.it

Image

 
< Prec.   Pros. >