Home arrow Passaparola arrow Tenuta La Torretta (Pc)
Tenuta La Torretta (Pc) PDF Stampa E-mail

ImageVino Novità

I Salari, un vino possente già alla vista (per le forti note cromatiche rosso-violacee) e prosegue con la sua potenza al naso e in bocca con sensazioni floreali e fruttate molto marcate e particolari .  E’ un vino forgiatosi con un uvaggio composta da Bonarda 40%, Merlot 40%, Cabernet sauvignon 20%, ad una altitudine tra 250-300 m slm. Terreno argilloso – calcareo e con basse rese per pianta, dopo una lunga macerazione sulle bucce, si affina per otto mesi in acciaio senza mai toccare legno. Il nome “I Salari” deriva dall’ubicazione dei vigneti posti lungo l’antica “Via del Sale” che un tempo collegava il Monastero di Bobbio, proprietario di numerose saline sulla riviera adriatica, e Pavia, importante capitale medievale.
Organoletticamente al naso è floreale e fruttato con sensazioni di fiori e frutti rossi e con finale in bocca tutto mediterraneo che va dalla susina al dattero e finire con il gusto di carruba, fico nero, fico d’india rosso.
Possente la massa uvosa ed alcolica che consiglia un abbinamento con piatti corposi e una beva di moderazione.. Un vino non per tutti e non per tutte le età.

 
< Prec.   Pros. >