Home arrow La Tipicità a Tavola arrow PONTREMOLI A TAVOLA DA MARIETTA A GRAVAGNA DI SAN ROCCO
PONTREMOLI A TAVOLA DA MARIETTA A GRAVAGNA DI SAN ROCCO PDF Stampa E-mail

ImageNon è sufficente avere a bordo della propria auto un navigatore aggiornato, ma necessita anche una piccola dose di attenzione e di predisposizione all'avventura per trovare questo locale, ma vi garantiamo una piacevole sorpresa a tavola da stuzzicare i sensi. 

La località è Gravagna di San Rocco a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara, Toscana, il locale ha un nome semplice, ovvero,  "Trattoria da Marietta", il nome della cuoca che con le sue due figlie e un saltuario aiuto in cucina e in sala della cugina, fanno la squadra di questo locale durante l'alta stagione estiva.

Si trova a circa 700 metri di altezza dal livello del mare e conta 67 abitanti ed è immersa all'interno di una vegetazione rigogliosa ed adatta a passeggiate ed escursioni nei boschi.

Nella piazzetta del borghetto si trova questa trattoria che a prima vista da immediatamente il senso di se e della tipicità della trattoria di paese di montagna.

ImageIl suo arredo conferma questa prima impressione e con l'adiacente cucina a vista (vedi tutto quello che fanno) si presenta senza limiti alla portata del cliente.

Una lavagna messa sul muro illustra quanto propongono dalla cucina con piatti che già in lettura parlano di originalità, e di pietanze da noi date per scomparse.

Abbiamo iniziato con una sfoglia di pasta farcita con verdure e ricotta: una vera delizia morbida e coperta come se fosse una lasagna e cotta al forno.

Abbiamo assaggiato dei tortelli con i funghi e dei magnifici testaroli di pontremoli al pesto di montagna.

I Testaroli di "Marietta" è un piatto  da non perdere, non solo perchè è perparato e cotto come in origine ma anche perchè il suo pesto è  veramente particolare. Inoltre, i suoi sapori sono complessi ma nel contempo, semplici e identificabili e di gran gusto.  Magnifico!.

ImagePiatto al seguito è stato l'agnello alla cacciatora, ormai scomparso dalla tavola italiana ma presente in locali come questi che fanno l'eccezione. Gustoso e niente odori di selvatico, piatto che alla fine ti invita fare la  "scarpetta".

Abbiamo visto passare sotto il nostro naso dei magnifici funghi porcini in frittura fresca e altro ben di dio che assaggeremo la prossima volta.

Per concludere: questa trattoria è una attività a conduzione tutta familiare, madre e due figlie e di volta in volta quando il locale è colmo di clienti, una loro cugina va in soccorso della sala. 

Come potete comprendere la "professione" è tutta casalinga. Questa caratteristica fa di questa trattoria uno dei tanti locali nascosti e sconosciuti, che propongono piatti del territorio provenienti da ricette originali e casalinghe. Materie prime tutte di qualità, cotte ed abbinate con genio e capacità  nascoste e spesso non riconosciute. Da non perdere.

TRATTORIA DA MARIETTA
Via Gravagna di San Rocco 24
Gravagna di S. Rocco
54027 Pontremoli (Massa Carrara)
Telefono:0187 436082
cell. 328 6247754

Marietta (la Cuoca) ovvero, Maria Teresa
Anna, Laura, Domenica, Lucia che sia lternano tra cucina e sala.

.


 
< Prec.   Pros. >