Home arrow Passaparola arrow Vallerosa Bonci (An)
Vallerosa Bonci (An) PDF Stampa E-mail

ImageVino Novità

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI “San Michele”.  Vino ottenuto dalla vinificazione delle uve di un vigneto situato in contrada "San Michele". La felice esposizione a sud e i 400 mt. di altezza creano un microclima particolarmente felice per la produzione di uve di qualità. Elemento caratterizzante di questa zona è il notevole contrasto termico che si crea fra il giorno e la notte nella ultima fase di maturazione delle uve garantendo così una stabilità di precursori aromatici che danno eleganza e finezza al vino. La scarsa resa per ettaro, l'età di impianto, le varietà clonali di questo verdicchio creano i presupposti ideali per la produzione di questo "cru".

Gradazione 13,5% vol. Colore Giallo paglierino carico Profumo Floreale con tenue sensazioni aromatiche e di anice.  Sapore Morbido, delicato di grande struttura con retrogusto di mandorla.
Ideale con il pesce, va bene anche con carni bianche e piatti saporiti. Conservazione: da il meglio di sé dopo un anno di bottiglia, ma può essere conservato oltre i tre anni. Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore; 400 m. slm con esposizione a sud ; terreno sciolto, tipo d’impianto,  Spalliera doppio capovolto, vigneto di 30 anni ; 2000 piante/h; 80 qli/h = 110 q/li/h da disciplinare / ; Selezione delle uve raccolte in cassette, pressatura dell'uva intera, pulizia dei mosti e fermentazione a temperatura controllata per 25 gg. ; 3 mesi in bottiglia;  n. bottiglie 33.000.

 
< Prec.   Pros. >