Home arrow Notizie e Attività arrow RISTORANTE VILLA SANT'ESPEDITO: IL VERO PARADISO TERRESTRE DI MORTARA
RISTORANTE VILLA SANT'ESPEDITO: IL VERO PARADISO TERRESTRE DI MORTARA PDF Stampa E-mail

ImageSono occasioni quella che abbiamo vissuto, che capitano solo una volta e come sempre, le persone che lo gestiscono si scoprono stupende e piacevoli, ovvero, i titolari di questo stupendo locale di Mortara, Cecco e Pia del "Sant'Espedito".
.
E' un luogo dove non solo è adatto alla ristorazione di qualità e per tutte le tasche, ma è anche l'mbiente ideale per matrimoni, eventi, o anniversari, da festeggiare nei magnifici giardini dove è incastrato questo ristorante.
.
Arriviamo in questo locale di Mortara dopo aver prenotato il nostro arrivo, senza conoscere l’ambiente, la cucina e la sua brigata. Una volta giunti in loco, ci accoglie un ambiente da favola incastonato in un parco ben curato, un laghetto pulitissimo e sicuro: un insolito Parco.
.
Notiamo, inoltre, che separatamente dall’immobile del ristorante, in un’area appositamente attrezzata, quattro palazzine si ergono con eleganza e semplicità, capaci di ospitare sedici coppie o famiglie con tutti i confort che la tecnologia moderna è capace di offrire.

Esploriamo tutti gli ambienti che incrociamo e capiamo subito che l’intento culturale di chi gestisce questo eden è quello di offrire si un ambiente piacevole e ben organizzato, ma anche esprimere un messaggio culturale ben preciso: da noi trovate la qualità, la vera accoglienza, l'ottimo rapporto qualità-prezzo, l'armonia degli ambienti, la professionalità delle persone, ovvero, una famiglia a vostra disposizione.

ImageCi troviamo a Mortara, in località Ceretto, alla Villa Sant Espedito, gestito dal signor Francesco (Cecco), sua moglie PIA, le loro due figlie, e la Cuoca GINA e il suo secondo SILVIA. Tutte persone solari e molto professionali, discrete ma sempre pronte ad assistere il cliente nel miglior modo possibile.

Siamo nella patria dell’Oca, dei suoi salumi e del paté, i quali, insieme al riso Carnaroli, al Sant’Espedito le degusti così come le tradizioni gastronomiche richiedono, ovvero, al naturale e senza fronzoli.

Iniziamo appunto con un misto di salumi a base d’oca (salame, mortadella, il salame cotto e il salame crudo, il prosciutto d’oca) accompagnati da un paté d’oca fatto in casa, con crostini di pane e riccioli di burro pavese. 

Image
Una goduria !.  Uno dei nostri commensali che ha sempre rinunciato a questi piatti, se li è gustati con stupore, segno questo della naturalezza del prodotto, la sua qualità e non ultimo, la freschezza. 

I sapori, differenti per tipologia e preparazione, si distinguono perfettamente e le sensazioni organolettiche dei singoli salumi sono piene, pulite, lunghe e ben digeribili.

ImageCosì il paté che secondo noi è tra i migliori testati e di qualità unica.

Assaggiamo poi un piatto tipico di Mortara e del Sant Espedito, ovvero, un risotto Carnaroli con pasta di salame d’oca e fagioli con l’occhio. Una magnificenza.

Preparato con materie prime e materie prime seconde, separatamente, e assemblate singolarmente al momento giusto (in modo da non scuocere nulla) viene mantecato amorevolmente con un dosaggio di tradizione composto da burro, grana padano e gocce di latte. Stupendo.

ImageDalla cucina arriva un piatto che si rivela una vera sorpresa: le lumache alla Sant'Espedito, le quali lavate e fatte spugare almeno 24 ore vengono preparate con un impasto di verdure e pasta di salame d'oca con un equilibrio di profumi e di sapori incantevoli.

Come è comprensibile ci siamo fermati qui, assaggiando per finire, una delle dolci meraviglie che la cucina della signora GINA è capace di proporre: La ruota della piacevolezza.

La nostra esperienza di Mortara si conclude felicemente in questo magnifico luogo dove la piacevolezza e la qualità è a 360 gradi.

Precisiamo: il menu di questo locale è ampio e tutto con prodotti di stagione, le paste e i dolci sono di produzione propria, le materie prime sono selezionate con rigore avendo come parametri essenziali la qualità e il buon prezzo. Image

Noi abbiamo assaggiato solo una minima parte di ciò che la cucina è in grado di proporre.

I metodi di cottura sono rigidi: basse temeprature, tempi necessari per cotture anche lente, niente crudo, niente bruciato, niente scotto, a tavola regna il piacere e la salute del commensale.

E' il luogo ideale per famiglie, per coppie che cercano un minimo di intimità, sposi che vogliono immortalare l'inizio della loro nuova vita in un posto incantevole, gruppi di giovani e amici che cercano un luogo diverso da quelli dozzinali e industriali per divertirsi in modo sano e piacevole. 

Grazie a queste caratteristiche il Sant'Espedito è segnalato da Ospitalità Italiana e da Qualità Italiana del Touring del Gusto.
Segnaliamo, inoltre, che ogni anno a fine settembre, si propone un Menù di Degustazione Tipica, in occasione della Sagra dell'Oca di Mortara: evento e pranzo da non perdere.
-------------------------------------------
Il Ristorante Relais Villa Sant’Espedito un luogo da non perdere, onorando il motto, ........ non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.


Imageper maggiori Info: Ristorante Villa Sant’Espedito
Strada per Ceretto, 660
27036 Mortara PV
Tel. 0384 99904
Web: www.santespedito.it  
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


Image
 
< Prec.   Pros. >