Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow L'AMARONE CLASSICO DELL'AZIENDA ANTOLINI?: UN GRANDE DONO DELLA NATURA E L'INGEGNO DELL'UOMO
L'AMARONE CLASSICO DELL'AZIENDA ANTOLINI?: UN GRANDE DONO DELLA NATURA E L'INGEGNO DELL'UOMO PDF Stampa E-mail

ImageViticoltori per amore e per lavoro, coltivano la vite già dal 1992 nei terreni di proprietà nella zona collinare del comune di Marano di Valpolicella, San Pietro in C. e Negrar.  

I vigneti posti ad un’altezza compresa tra 150 e 350 m. coprono una superficie totale di circa 7,5 ettari, la composizione del terreno è prevalentemente di tipo, argilloso, calcareo e tufoso. L’argilla ha la proprietà di trattenere l’acqua e di cederla lentamente alle radici, senza bisogno di impianti d’irrigazione assistita. Il calcareo e il tufoso trasferisco alla vite sostanze biologice e minerali uniche rispetto ad altre zone e rendono i vini Antolini particolari, unici.

L’elevata escursione termica ovvero la notevole differenza di temperatura che si riscontra tra il giorno e la notte, fa sì che si ottengano vini particolarmente profumati e complessi all’olfatto. Il sistema di allevamento adottato è quello tradizionale della zona, vale a dire la pergola doppia con sesto d'impianto medio 1X4 e permette non solo un ottimo rapporto uva-pianta ma sfruttare il microclima del luogo.

ImageMolti sono i filari impiantati sulle “marogne”, caratteristici muretti a secco che formano meravigliosi terrazzamenti dove, non di rado, trovano posto anche olivi e ciliegi. Impianti sono in località “Semonte” in comune di San Pietro in Cariano (1 ettaro di vigneto)  a seguire in località “Ca’ Coato” nel comune di Negrar nella fascia collinare che da S.Vito va a Roselle, un appezzamento di circa 2 ettari a Guyot. 

Nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore Antolini pratica la lotta guidata e integrata con lo scopo di utilizzare al minimo i prodotti antiparassitari. 

Cantina moderna, locale per l'appassimento delle uve, vinificatori di moderna concezione per la fermentazione, serbatoi in acciaio per lo stoccaggio e sotto le due volte la parte riservata all’invecchiamento con le botti e le barrique è la struttura operativa di questa azienda.

Tradizione e Tipicità dei vini rappresentano il valore fondamentale dell’azienda Antolini che ignorando le mode del momento, valorizza al massimo i vitigni autoctoni, il territorio e il lavoro del vignaiolo, ponendosi come il vignaiolo di riferimento di questa nuova frontiera.

Tutti i prodotti di Antolini sono stati conservati in condizioni climatiche interne costanti, al buio, lontano dai rumori ed areggiato naturalmente.

Amarone della Valpolicella DOC Classico  “Moròpio”

Considerazioni:
E' un vino proveniente principalmente da uve Corvina, poi Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara che a maturazione avvenuta viene fatta "fruttare" in appositi ambienti.
Viene successivamente vinificato in serbatoi a temperatura controllata con continui rimontaggi e rottura del cappello uvoso.
La maturazione avviene In piccole botti e in barrique di rovere ed, una piccola parte, in botti di ciliegio per circa 24 mesi  (barrique, parte di primo, secondo e terzo passaggio).
L' Affinamento prosegue in bottiglia per circa 6 mesi, in appositi ambiente bilanciati (caldo-freddo) in vetro scuro anti-luce.
Gradazione 16,5° alcolici.

ImageOrganoletticamente si presenta con queste caratteristiche:
- Il colore rosso rubino intenso con sfumature rosso cardinalizio, tendenti al rosso granato vivo. Il bordo del disco vinoso mostra un'ottima corona glicerica lasciando possenti archetti sulle pareti del bicchiere.
- Il profumo è intenso, variegato, una sorta di bouquette floreale, aromatica e speziata rara negli amaroni anche di gran classe. Nessun difetto enologico si percepisce al naso, splendente la pulizia di questo vino grazie alle sue particolari note volatili in continua modificazione. Note queste che si mantengono anche dopo ed oltre le 24 ore successive. La piacevolezza olfattiva di questo vino tiene costante il naso sul bicchiere che non staccheresti mai.
- In bocca è un'esplosione di sapori che affiancata dalla sua potenza alcolica posseduta lo degusti con piacere e scoprire un particolare Amarone, complesso per aromaticità e raro per spezialità  e avvolgente per  piacevolezza.  Stupendo !!.

Per le sue qualità organolettiche è un vino che si adatta a piatti robusti e succulenti ma  anche come vino da conversazione e da meditazione.  I piatti contenenti pepe mero oppure peperoncino esaltano in modo esponenziale le note speziate di questo stupendo Amarone.

Ma come si è detto Antolini spazia con una linea di Grandi Vini Italiani di Territorio che va oltre ai stupendi Amarone "Maròpio" e "Cà Coato, e propone uno ottimo "Valpolicella Ripasso", "Valpolicella Classico, "Recioto della Valpolicella", e un vino galante, "Rosso Veronese", di tutto rispetto. Sotto trovate una loro presentazione da non perdere.

Info Azienda Agricola Antolini
Indirizzo...: Via Prognol, 22
37020 Marano di Valpolicella (VR)
Tel: 045 7755351
Fax: 045 7755351
web:
www.antolinivini.it
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Image

 
< Prec.   Pros. >