Home arrow Vini senza Solfiti arrow CASTELLO DI ARCANO: VINI FRIULANI BIOLOGICI E SENZA SOLFITI AGGIUNTI
CASTELLO DI ARCANO: VINI FRIULANI BIOLOGICI E SENZA SOLFITI AGGIUNTI PDF Stampa E-mail
ImageCastello di Arcano è un marchio dei vini prodotti da Arcania S.r.l., azienda friulana nata dalla associazione di cinque antiche aziende agricole che da diversi anni praticano la viticoltura biologica  e di vinificare le proprie uve in un’unica moderna cantina, ubicata ad Arcano Superiore.

A nostro parere questi vini e la scelta di accorpare 5 aziende, è la migliore risposta alla richiesta dei consumatori più esigenti che cercano un prodotto non solo di elevate qualità organolettiche, ma anche con un ampio ventaglio di componenti salutistiche.

ImageSempre a nostro parere, ottenere risultati d’elevata qualità rispettando l’ambiente, privilegiando, anche in fase di vinificazione, gli interventi fisici (controlli della temperatura, filtrazioni, decantazioni statiche a freddo...) a scapito di quelli chimici, sono possibili solo  concentrando forze, idee, amore per il proprio lavoro e rispetto della salute dei consumatori.

Vediamo da vicino questa azienda e guesto gruppo. Le uve provengono esclusivamente dai 43 ettari dei vigneti che si estendono in un territorio di particolare pregio ambientale, nella zona DO.C. GRAVE DEL FRIULI e nella zona a D.O.C. COLLI ORIENTALI DEL FRIULI.   I centri aziendali sono ospitati siti di antica tradizione e valore storico.

Queste le aziende agricole consociate.

FONTANABONA - PAVIA DI UDINE è una azienda agricola della contessa Annamaria Frangipane e dispone di 10 ettari di vigneti che si estendono nella zona collinare a nord di Udine e a sud della città. A nord, il centro aziendale si trova nel Castello di Fontanabona (comune di Pagnacco).
ARCANO SUPERIORE
:  l’azienda agricola di Domenico Taverna, 11 ettari di vigneto a D.O.C. FRIULI GRAVE. Al centro dell’azienda si erge il Castello di Arcano Superiore, dalle sobrie forme medioevali, uno dei meglio conservati della regione.
MANZANO: L’azienda agricola di Maria Antonietta Morelli de Rossi è situata a est di Udine, nel comune di Manzano. Comprende 10 ettari di vigneti a D.O.C. FRIULI GRAVE.
MANZANO - MARTIGNACCO.  L’azienda agricola del conte Francesco Deciani dispone di 3 ettari di vigneto a est di Udine, nel Comune di Manzano (in zona D.O.C. COLLI ORIENTALI DEL FRIULI) e di 4 ettari nel Comune di Martignacco (in zona D.O.C. FRIULI GRAVE), dove si trova la villa sede dell’azienda.
CAMPEGLIO DI FAEDIS.  L’azienda agricola di Licia Taverna conta 6 ettari di vigneto nel comune di Faedis, sui gradoni interamente rivolti a sud di una splendida collina. La zona D.O.C. COLLI ORIENTALI DEL FRIULI è particolarmente vocata per la produzione di vini di altissimo livello e qui viene prodotto il più famoso ed esclusivo vino del Friuli, il Picolit.

Noi che del Friuli conosciamo molto della sua cultura e della sua vocazione vitivinicola tradizionale abbiamo testato e valutato alcuni vini di questro gruppo aziendale e non vi nascondiamo che siamo rimasti felicemente sorpresi per pulizia enologica, l'equilibrio delle componenti del vino, la consistenza del frutto (l'uva) e per la sua integrità. 

Diciamo questo coscenti che i vini testati (Cabernet Franc - Refosco p.r. -  Triccus - Friulano)  per la tipicità di lavorazione in campagna e in cantina, corrono seri rischi di involuzioni ossidative, oppure di residuo enologico con odori e puzze nauseabonde, oppure ancora, instabilità dei polifenoli ecc., se non si sta più che attenti in tutte le fasi di lavorazione in campagna e in cantina.  L'incanto è stato  quello di testare vini totalmente assenti da difetti, analizzati e verificati  anche a distanza di oltre 24 ore.   Stupendo !!. E' un salto qualitativo di questa categoria di vini che sinceramente non ci aspettavamo e che ben volentieri segnaliamo.
Complimenti.


Info: Castello di Arcano Srl
Località Arcano Superiore, 11/C
33030 Rive d'Arcano (UD)
Tel.0432 809500 -Fax:0432 809500
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    
web: www.castellodiarcano.it  



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
< Prec.   Pros. >