Home arrow Vini senza Solfiti arrow MASARI: Senza Solfiti Aggiunti con i Quattro Elementi della Qualità
MASARI: Senza Solfiti Aggiunti con i Quattro Elementi della Qualità PDF Stampa E-mail
ImageL'Azienda MASARI ha basato il proprio lavoro di recupero della vocazione agricola della Valle d'Agno, dettando alcune regole di coltivazione definite in seguito " Regole della Valle d'Agno, ovvero  " i quattro elementi per un'agricoltura consapevole. Eccoli:

Regola dell'Ambiente
L'ambiente va curato nel suo insieme, rispettandone la flora e la fauna; e al fine di conservarne l'habitat naturale non più dell'80% della superficie può essere destinata a una qualsiasi forma di coltivazione specializzata, mantenendo così almeno il 20% di aree a prato o bosco.
Image
Regola del Terreno
Per mantenere le specifiche caratteristiche del terreno, che rendono unico ogni vino, non si fa uso di concimi sintetici, erbicidi, insetticidi di qualsiasi tipo, che recano grave danno alla microflora e alle falde acquifere, oltre ad eliminare indistintamente insetti utili e dannosi.

Regola della Coltivazione
Le lavorazioni meccaniche hanno il fine di controllare la crescita del manto erboso e di accentuare l'approfondimento delle radici per aumentare la mineralità e l'espressività dei vini oltre alla vitalità e resistenza delle piante. Per la stessa ragione non si fa uso dell'irrigazione.

Regola dell'Uomo
L'uomo, le sue conoscenze e le sue esperienze costituiscono il legame tra l'ambiente e il terreno. A lui la responsabilità di rispettare nella totalità della sua produzione questi principi di agricoltura consapevole.

E' qui che secondo noi, si evidenzia l'impronta vitivinicola ed enologica dell'azienda Masari, puntanto alla realizzazione di vini senza solfiti aggiunti a tutela dell'ambiente e della salute del consumatore.

Il processo lavorativo scaturisce dalla produzione di uva essenzialmente biologica, l'utilizzo dei lieviti sono quelli originali dell'uva, i processi di trasformazione dell'uva in vino avvengono con il lavaggio dell'uva, assenza di ossigeno (sotto vuoto), metodo a freddo e senza l'aggiunta di solfiti (SO2).

Image Questo è uno dei prodotti che rappresentano questa azienda:

"4 Elementi - IGT Veneto Rosso

Vitigni
: uve selezionate di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc coltivate nella Valle dell'Agno secondo dei principi di agricoltura consapevole denominati " Regole della Valle d'Agno"
Vinificazione e affinamento : Le uve vengono selezionate e raccolte a mano nei vigneti più vecchi in casse da 5 Kg.
Selezione dei grappoli perfettamente sani e maturi si attua con raccolte scalari in circa una settimana. Dopo la diraspatura ed una pigiatura soffice, le uve vengono poste in tini aperti dove avviene la fermentazione alcolica ad opera dei lieviti indigeni.
Fermentazione: dura circa 15 giorni e la macerazione prosegue per altri 7 giorni.
La fermentazione malolattica si svolge in maniera spontanea in botti di rovere dove il vino affina per 12 mesi.
Nessun trattamento chiarificante né stabilizzante viene eseguito e, dopo il periodo di affinamento, l'imbottigliamento viene effettuato senza l'utilizzo di filtrazioni.
Questo vino è totalmente esente da solfiti aggiunti in qualsiasi fase di lavorazione e per questo può essere apprezzato anche da coloro che sono particolarmente sensibili a questa sostanza.

Oragnoletticamente è un vino che si presenta pulito, con un ottimo equilibrio delle compenenti dell'uva e del vino, integro in tutti i suoi parametri enologici. Occhio naso e bocca percepiscono la naturalezza dei colori del vino, così i suoi profumi di uva e frutti rossi, nonchè del gusto armonico ed avvolgente ad ogni sorso di assaggio.


per Info: Azienda Agricola Masari

Via Bevilacqua, 2A - 36078 Valdagno (VI) ITALY
Tel e Fax 0445 410780  
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
web: www.masari.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
< Prec.   Pros. >