Home arrow Vini senza Solfiti arrow PERLAGE: Il Prosecco Senza Solfiti Aggiunti: La Bollicina di Qualità tutta Italiana
PERLAGE: Il Prosecco Senza Solfiti Aggiunti: La Bollicina di Qualità tutta Italiana PDF Stampa E-mail
ImageSiamo sinceri e come sempre e senza tentennamenti
 affermiamo che per il solo fatto che questo vino sia senza solfiti, questo è il nostro vino, questa è la qualità che noi cerchiamo, ovvero il vino che protegge la salute umana e che avvoge i sensi.


Andiamo con ordine e vediamo come è composto questo vino.

DATI TECNICI:
prima di tutto è un vino da uve di prosecco al 100%, e proviene dalle colline di Manzana (TV); si alimenta da un terreno argilloso-sciolto, con una densità di viti pari a 2,2 ettari, una resa di 120 qli/H, pari a 4,5 kg per pianta.

Il sistema di allevamento è un Guiot semplice e con  la vendemmia tutta effettuata a mano.

ImageLa fermentazione avviene in contenitori inox per 45 giorni e matura ancora per ulteriori 4 mesi in modo lento ed armonioso.

Il titolo alcolico è pari a 11,40, l'estratto secco è di 25,10 gr/l - zuccheri riduttori 3,10 gr/l -  acidità totale 6,20 gr/l - acidità volatile 0,25 gr/l - acidità fissa 2,27 gr/l - residuo zuccherino, inferiore al 5 gr/l. Solforosa Totale 9 gr/l - PH 3,30 - Pressione AT 5,00 Bar.

E' prodotto dall'Azienda "PERLAGE", di via Cal del Numer, 16 - a Farra di Soligo (TV) che può vantare di essere la prima azienda in Italia a realizzare un vino a bollicine senza solfiti. E' l'esperienza di tre generazioni, con oltre due anni di studio, di anni di esperienza per ottenere l'uva certificata da agricoltura biologica e sfociare ultimamente, in quella della agricoltura "Biodinamica" pulita, ovvero, senza conservanti, allergeni e senza solfiti.

STRUTTURA ORGANOLETTICA
Spuma: colore bianco latte, tendente all'avorio chiaro; abbondante, alta;  durata medio bassa;
Perlage: microscopico,continuo, lungo;
Colore; giallo paglierino tenue con riflessi lievemente tendenti al verdolino;
Profumo: al primo olfatto è quasi neutro, ambientandosi alla temperatura del locale è lievemente floreale e fruttato e finire con una soffice sensazione esotica;
Gusto: lieve sensazione di uva matura, essenzialmente neutro in evoluzione di temperatura si evolve con sensazioni agrumose.

VALUTAZIONE  SENSORIALE:
ImageSiamo in presenza di un vino unnico, forse raro, che stupisce sia alla vista, all'olfatto  che al gusto per la particolarità della struttura organolettica e l'equilibrio aromatico, tecnico e fenolico posseduto.
In evoluzione di temperatura del vino (dai 12 - 18 C°) emergono  all'olfatto e al gusto sensazioni che vanno dal neutro, al floreale e fruttato soffice, all'esotico-mediterraneo. Ottimo il suo equlibrio, buona la consistenza del frutto, stupenda l'integrità del prodotto che non lascia nessun segno o disturbo alla fine di una lunga degustazione.
Pulito, armonico, piacevole ed avvolgente è la sua carta distintiva e per dette qualità è capace di abbinarsi su piatti di pesce (di mare e acqua dolce) su carni bianche anche saporite e su taluni piatti a base di carni rosse e mantecate da noi direttamente provate.

(foto) La premiazione di Perlage con il Cremuna d'OOR 2009 al "Il BonTà il 16 nov. 09



Info: Azienda Agricola Perlage (s.r.l.)

Azienda Agricola a Farra Di Soligo
Calle Del Muner, 16
31010 Farra Di Soligo
Tel.:0438900203
Fax: 0438.900195
e.mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
web: www.perlagewines.com
 





 
< Prec.