Home arrow Notizie e Attività arrow TOURING DEL GUSTO 2010: LA SERATA DI GALA DELL'AZIENDA MONTESISSA DEL 7 GIUGNO. UN SUCCESSO
TOURING DEL GUSTO 2010: LA SERATA DI GALA DELL'AZIENDA MONTESISSA DEL 7 GIUGNO. UN SUCCESSO PDF Stampa E-mail

ImageCento sessanta le presenze alla tappa finale della seconda edizione del Touring del Gusto tenutasi, lunedì 7 giugno  presso l’azienda Montesissa di Travazzano di Carpaneto, ed è possibile affermare che è stato un grande successo.

Presso l’azienda Piacentina si sono presentati i 18 ristoranti che hanno vinto la selezione alla Qualità ed Originalità del piatto e il miglior abbinamento con i vini autoctoni e storici Montesissa, per ritirare la Targa ISNART e di OSPITALITA’ ITALIANA a loro assegnata.

Quarantadue i ristoranti concorrenti, 18 i vincitori che hanno superato gli 80 punti. La selezione ha investito le regioni, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli V. G. ed ha interessato oltre 2000 persone. Il Touring  proseguirà nei prossimi giorni con la Terza Edizione.

Image






















Questi i locali, i piatti e gli abbinamenti vincitori:


ImageIL GIGLIO:   RE                                  PENTAGONO DI TORTELLI REGGINI E ZUPPERINE DI SUGO
                                                             GUTTURNIO FERMO DOC
NIDO DEL PICCHIO:     PC             SPAGHETTINI DI FARRO AL TARTUFO NERO CON FONDUTA
                                                             DI GRANA E POLVERE DI POMODORO;
                                                             GUTTURNIO FRIZZANTE DOC
TRATTORIA DELL’ALBA: CR         OCA IN TERRAGNA CON MOSTARDA DI MELE E PATATE AL
                                                             FORNO:
                                                             CUCCON: GUTTURNIO RISERVA DOC
M A O S I :     CR                                COFANETTO DI MELE E MANDORLE E CREMA IMGLESE AL
                                                             CALVADOS;
                                                             PASSITO RONCO DELLA SETA
DA GIOVANNI (CORTINA): PC      GUANCIALE DI VITELLO BRASATO AL LADAR E POLENTA
                                                            DI  FARINA MACINATA A PIETRA;
                                                            AL LADAR: BONARDA RISERVA DOC;
L’UVA RARA:   BS                            COSTOLETTA DI CERVO CON RIDUZIONE DI VINO ROSSO E
                                                            CIPOLLE GLASSATE:
                                                            AL LADAR: BONARDA RISERVA DOC;
BISTECK:      CR                              SALAME DI CIOCCOLATO, CREMA E ZABAIONE, GELATO DI
                                                            CASTAGNE;
                                                            BONARDA DOLCE DOC
PONTE ROSSO:  PV                       LA ZUPPETTA DI VOGHERA
                                                            MALVASIA ROSA PASSITO;
DA ROMEO:   PR                             TORTELLI DI RICOTTA E ERBETTE E TORTELLI DI CASTAGNE
                                                           GUTTURNIO FRIZZANTE DOC
ImageBISTROT DELLA FILANDA:BS     CONIGLIO IN TERRACOTTA CON FEGATELLA ALLA CONTA-
                                                           DINA E POLENTA BELGRANO;
                                                            AL LADAR, BONARDA RISERVA DOC;
IL VINACCIOLO:  AL                       RISO CARNAROLI STAGIONATO 24 MESI CON PISTILLI DI ZAF
                                                           FERANO, SPECK CROCCANTE DI SAURIS E RICOTTA AFFUMI-
                                                           CATO DELLA CARNIA;
                                                            MONTESISSA AL ME RUSS METODO ITALIANO (BRUT);
R I V A:   PC                                      CARPACCIO SCOTTATO ALL’OLIO DI OLIVA, PEPE NERO E
                                                            ROSMARINO
                                                            GUTTURNIO FERMO CLASSICO SUPERIORE
L’ULIVETO:     BS                             RISOTTO CON GAMBERI DI FIUME
                                                            MALVASIA SPUMANTE SECCO M.IT
PANE & SALAME: MI                       TORTELLI PIACENTINI CON LA CODA CON DUE SUGHI:
                                                            BURRO FUSO E GARANA PADANO- FUNGHI –
                                                            GUTTURNIO FRIZZANTE DOC
ANTICA OSTERIA LA PESA: PC   PISAREI E FASO BASOTTI ESTIVA
                                                           GUTTURNIO FRIZZANTE DOC
VEDOVA RADDI: UD                      RISOTTO DI MARE E CANNOLICCHI MARANESI
                                                           ORTRUGO SPUMATE METODO CLASSICO
VECCHIA BOTTEGA                      DI TORTELLI DI VALEGGIO IN BRODO DI CAPPONE
DI BORGHETTO S-M.:  VR            MONTESISSA AL ME RUSS METODO ITALIANO (BRUT);

LA STALLA:  GE                              PASTA FRESCA ALLA SPEZINA: TESTAROLI AL PESTO – SALSA DI
                                                           POMODORO E  PINOLI
                                                           MALVASIA SPUMANTE SECCO M. IT

Ospite d'onore il Dottor Piero Zagara dell’Isnart il quale, insieme a Nicola Montesissa e la sua famiglia, ha consegnato il prestigioso premio alla Qualità (premiando la qualità totale) e alla Professione (premiando la professionalità).

Image
Erano presenti Autorità locali, provinciali e Regionali, ristoratori di altre province, operatori del settore e il professor Attilio del Re,  professor “emerito” (1996) dell’Università di Piacenza, autore della ricerca e del libro “La Cucina Ottimata”.

Riconoscimenti alla professionalità sono stati assegnati alla Rivista “Italia a Tavola”, La Gazzetta di Parma, Libertà, quotidiano di Piacenza, Il Giornale di Brescia, La Voce d’Italia, La Provincia di Cremona, La Gazzetta di Mantova, La Cronaca, il Settimanale PIU, Cremona Web, Comunicare Editore, Il Secolo XIX, Pavia in Tasca, Alessandria-online.
Il Magnum alla persona sono stati conferiti a Franco Vergano Il Sole 24 ore, Alessandro Cannavò Corriere della Sera, Anna Goffi ASA, Gabriella Dallasta Circolo della Stampa Milano, Giammichele Portieri Giornale di Brescia, Mariella Tanzarella Repubblica.

Image Image
Dai Montesissa è stato rivolto uno speciale ringraziamento agli sponsor di qualità che hanno coronato il menù della serata di gala, tutto piacentino, con i loro prodotti. Il Salumificio Peveri di Chiaravalle della Colomba (Alseno) e Acqua Valle (Rovegno) entrambi produttori piacentini e all'Artista Piacentina Maurizia Gentili per i suoi "Vinarelli" (quadri dipinti con i mosti di vino).

Ha condotto la serata il giornalista enogastronomo Osvaldo Murri, ideatore del Touring del Gusto.

COSE’ IL TOURING DEL GUSTO.
"Touring del Gusto" è lo strumento che fa esprimere la Tipicità e l'originalità della cucina Italiana, nonché  il testimone   della tenacità del ristoratore e del produttore  vitivinicolo di proporre la cultura enogastronomica locale".

In estrema sintesi il "Touring del Gusto" è il promotore della cultura mediterranea in tutte le sue espressioni.

ImageLo scopo del "Touring del Gusto" è quello di promuovere  la tipicità della cucina Italiana -  le professionalità dei cuochi  dei locali selezionati - ed i piatti storici della tradizione da loro realizzati;


Il "Touring del Gusto" ha  lo scopo di far conoscere e promuovere la qualità dei vini storici ed autoctoni italiani,  le loro grandi capacità di abbinamento e le aziende che li producono;

Il "Touring del Gusto" è una selezione del cibo  e del vino Italiano, scelti dai commensali che partecipano alla valutazione, esprimendo il proprio voto con una apposita scheda.

ImageSi valuta la piacevolezza, l’originalità e la presentazione del miglior piatto e il miglior abbinamento cibo/vino.

Il piatto e il vino prescelto accedono alla finale nel mese di giugno di ogni anno per l'assegnazione del titolo "Qualità Italiana", Locale Triple-T, ovvero, Locale della Tipicità – Territorialità - Tenacità".

"Touring del Gusto" infine, è una selezione della qualità italiana, patrocinato dall'Istituto Nazionale delle Ricerche Turistiche (ISNART) e da OSPITALITA' ITALIANA, ed è il mezzo per comunicare in modo corretto le modalità  di abbinamento cibo-vino per una alimentazione equilibrata e consapevole.

Selezione dei Ristoranti: Touring del Gusto non effettua nessuna selezione a caso, ma in modo mirato e preciso, richiedendo alcuni requisiti minimi per entrare nel Tour.

ImageSi valuta il locale (sala, cucina, servizi), la qualità, la tipicità e l'originalità dei piatti proposti, l'abbinamento con i vini (autoctoni e storici posseduti,) il servizio e l'assistenza al cliente (ospitalità).

Selezione delle aziende Vinicole: si effettua una selezione mirata e particolare riguardante tutta la filiera vitivinicola: campagna, cantina, stoccaggio, distribuzione, qualità prezzo.

Tutto (per entrambi) valutato su apposite schede, composte da 11 parametri categoriali e  con un punteggio valoriale minimo 60+2 e con un massimo di 100-1. Si entra nella premiazione se si superano gli 80 punti complessivi.

La valutazione finale del locale, del cibo e del vino, compreso il loro abbiamento è  di competenza dei commensali di ogni ristorante i quali esprimono il proprio giudizio attraverso una scheda, durante una apposita serata.  Partecipano alla tappa conclusiva i locali che superano i 2\3 del consenso dei commensali,

Touring del gusto è un marchio protetto e tutelato e il suo scopo istituzionale  non ha fini di lucro.

Image











Touring del gusto detiene il patrocinio gratuito di Isnart e Ospitalità Italiana e non può essere ceduto a terzi a nessun titolo.


Image      Image








Image

Image


Image

Image Image



























































































Galleria Fotografica
http://www.osvaldomurri.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=32
                     
                       Le due foto si  riferiscono alla premiazione del Direttore della Gazzetta di Mantova e
                       al direttore del Quotidiano La Provincia di Cremona,  insieme al Direttore di Libertà
                       di Piacenza, come  nel ritaglio giornalistico  sopra  riportato, con  il riconoscimento
                             alla Professione insignito da Isnart, Ospitalità Italiana e Touring del Gusto.


 
        
 
< Prec.   Pros. >