Home arrow La Tipicità a Tavola arrow TRATTORIA STACCHETTA - Cr
TRATTORIA STACCHETTA - Cr PDF Stampa E-mail

ImageCi siamo passati centinaia di volte d'avanti a questa Trattoria e mai abbiamo pensato di fermarci per un giudizio. Lo abbiamo fatto domenica  8 dicembre festa dell'Immacolata, grazie ad una carissima amica che ha voluto farci conoscere questo luogo semplice e familiare, dalla cucina "normale", ovvero, senza elaborazioni di sorta o manipolazioni dei gusti.

Ci informano che questo locale è molto vecchio, risalente alla fine del 1800,  gestito da ristoratori della stessa famiglia da almeno cinque generazioni.
Rimodernata attorno al 1963 la loro cucina è tipicamente familiare e propone piatti locali e della tradizione semplici e gustosi, ad esempio: i tortelli cremaschi, di loro preparazione e interpretazione, molto equilibrati nei sapori e con una perfetta cottura d'insieme; raviolotti all'anatra, panzerotti ricotta e spinaci, a volte anche lasagne al forno, gnocchi patate fatte in casa,  anatra al forno, brasato con polenta gialla, coniglio con i peporoni, oppure con le olive, lumache in umido, frittata con erbe di stagione, boconcini di mozzarella in carrozza, eccetera.

ImageSegnaliamo che il menù è solo stagionale e le proposte sono limitate: si propone ciò che si trova al mercato.

Abbiamo assaggiato una carrellata di salumi, buonissimi, con frittatine e bocconcini di formaggio (lo storico Salva Cremasco)  fritto,  abbiamo proseguito con un risotto alle verdure di stagione, poi con i formidabili e storici Tortelli Cremaschi (abbiamo fatto più volte il bis), e poi un assaggio di brasato con polenta mentre altri colleghi con un assaggio di anatra al forno. La chiusura del pranzo è terminata con un tiramisu di casa stacchetta, veramente unico.

Il locale è semplice, ben organizzato e con un parcheggio enorme (all'interno) ed è gestito da due fratelli: in cucinana Merico Luca e in sala Merico alfredo. Provate!.
TRATTORIA STACCHETTA
Via Alleati n.15 - 26010 Zappello di Ripalta Cremasca (Cremona)
Telefono: 0373.268228 \ è gradita la prenotazione.
Chiusura settimanale - sempre aperto - ferragosto chiuso da 16- al 30

 
< Prec.   Pros. >