Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow La Finestra di Candido - Salice Salentino: Grande Negromaro e non solo
La Finestra di Candido - Salice Salentino: Grande Negromaro e non solo PDF Stampa E-mail
ImageE' un vino molto particolare questo Negramaro Salentino. Ha spiccate note aromtiche  dovute dalla componente della malvasia nera (10%), ha ottime componenti uvose  con profumi e sapori di mandorla secca, tipica dell'uva di negramaro (90%) e decisi colori di rosso rubino grezzo poprio delle uve lievemente muffate.

Le caratteristiche organolettiche di questo vino parlano da sole; buona consistenza dei colori, ottimi lineamenti glicerci ch si infrangono sulle pareti del bicchiere con tratti spessi e archetti stretti; con profumi e note gustative lunghe e persistenti molto piacevoli.

Molto buono l'equilibrio complessivo di questo vino che si smarca bene con i suoi colori, profumi e sapori, sensorialmente differenti, con note ciliegiose e mandorlate ben distinte grazie alle due diverse uve di cui è composto.

ImageDello stesso livello è l'integrità del vino, sia nei colori che nei profumi e nei sapori e ne fa un nettare particolare e distinto da quelli che conosciamo.

Complessivamente è un vino piacevole, florale e fruttato quanto basta, avvolgente organoletticamente, con buone componenti di polifenoli antiossidanti, ed è ricco di gliecerolo, elemento essenziale di morbidezza e digeribilità del vino e delle pietanze ad esso abbinate.

E' un vino dal vasto abbinamento alimentare cominciando dai piatti più semplici e naturali a quelli più complessi e ricchi di gusto.  Lo abbiamo provato con la zuppa di pesce di mare a base di pomodoro, sostituendo egregiamente il pinot nero.

INFO: Candido Francesco Azienda Vitivinicola
La sede di Sandonaci (BR)
Via A. Diaz 46
tel. 0831 635674
fax 0831 634695
e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
sito web:
http://www.candidowines.it/

La sede di Guagnano (LE)
Via Villa Baldassare
tel. 0832 704088
e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
sito web:
http://www.candidowines.it/


 
< Prec.   Pros. >