Home arrow Lambruschi d'Italia arrow TENUTA LA PICCOLA: Lambrusco Picol Ross
TENUTA LA PICCOLA: Lambrusco Picol Ross PDF Stampa E-mail
ImageUn Lambrusco tutto personale quello prodotto dall'Azienda La Piccola di Montecchio (Reggio Emilia) e che ci pregiamo di presentare.

La prima caratteristica che differenzia questo Lambrusco dagli altri arrivati sul nostro tavolo di valutazione
, sono le  uve, tutte in agricoltura biologica. 

Secondo particolare che lo differenzia è la veste, ovvero, la bottiglia  che si presenta snella, alta, scura e antiluce e non ultimo, un'etichetta elegante e personalizzata che la distingue da tutte le altre.

Una severa potatura, che riduce a poche gemme il tralcio della vite, l'ottima esposizione dei vigneti, un microclima ed un'insolazione ideale, una precisa scelta dei tempi di vendemmia ed un'accurata selezione degli uvaggi, hanno consentito a questa azienda di ottenere dei vini dai profumi complessi e delicati che si distinguono per rotondità ed equilibrio.

ImageI vitigni  sono il risultato di una paziente opera di selezione condotta in base a studi sulla specifica vocazione zonale.

L'alta densità d'impianto di circa 4.100 ceppi per ettaro ed una severa potatura fanno si che la produzione oscilli dai 75 agli 85 Qli per ettaro.

Altro passo importante verso l'integrità del prodotto finale è la conduzione dei vigneti con i rigidi parametri dell'agricoltura biologica.
 
La vite viene coltivata senza l'uso di anticrittogamici, diserbanti, concimi per il terreno e fogliari d'origine chimica, nell'assoluto rispetto della natura.
 
Questo tipo di viticoltura è estremamente più difficile e rischiosa rispetto alle pratiche convenzionali, ma la scelta fatta porta a risultati ottimi sul prodotto finale, rafforzando le nostre convinzioni.

Il colore è rosso scuro violaceo con riflessi color porpora, la spuma non abbondante è di color rosso vivace e profumato.
Al naso le sensazioni sono vinose, fruttate e con un'ottima scia di lamponi. In bocca è fresco, sapido, di buona acidità, molto persistente, fine, armonico e morbido.
Si affina per tre mesi in bottiglia.


Info: Tenuta La Piccola
            Via Casoni, 3 Montecchio Emilia (RE)
            Tel. 0522 864712

                 Sito web:  www.tenutalapiccola.it
             e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 
< Prec.   Pros. >