Home arrow Lambruschi d'Italia arrow FRATELLI CAPRARI: Lambrusco La Foieta
FRATELLI CAPRARI: Lambrusco La Foieta PDF Stampa E-mail
ImageVino prodotto dalla pregiatisima azienda Fratelli Caprari, sceglie  la presentazione di questo Lambrusco con una vestitura semplice, ovvero, una  etichetta e una bottiglia  normale, quasi anonima, rispetto al  fantastico contenuto di questo vino.
Scopriamo questo vino grazie al curioso nome di questo Lambrusco: "La Foieta" e impiccioni come siamo, effettuiamo un piccola ricerca sul suo significato e cerca che ti ricerca e vista la sua assenza dal dizionario e da vocabolario della lingua italiana, lo troviamo inciso per ben due volte nel dizionario della lingua piemontese (1830), che recita così: "antica misura di liquidi" e più avanti ..."chiamasi pure la "gabella" che si esige dal Governo sulla consumazione del vino.."; quella che oggi passa con il nome  di "accise".

Image
Non sappiamo se questa fosse la vera intenzione dei produttori  nel dare il nome a questo lambrusco, ma a noi piace così, compresa la qualità del vino e la sua originalità storica.

La Foieta è il risultato da un  giusto assemblaggio di uve Salamino ed Ancellotta trasformato in Lambrusco attraverso la  rifermentazione  in contenitori di acciaio inox, a temperature  controllate e con il metodo Charmat.

Alla stappatura della bottiglia esce un profumo floreale e vinoso pulito e fruttato e con una nota aromatica di carruba piacevole ed avvolgente.

Al travaso  del vino nel bicchiere questo nettare d'uva mostra un colore rosso scuro intenso, violaceo, nero  e compatto, mentre la spuma che ne esce è di colore rosa , in quantità  massiccia e lunga.

Il naso richiama le sensazioni di fragola matura e così la bocca che accoglie un frizzante lambrusco non invasivo, secco, fruttato e dalla piacevolezza estrema.

Consistente, equilibrato ed integro ad ogni beva è ideale al gusto giovanile e dei palati più esperti di ogni età.


Info: Azienda Fratelli Caprari
        Via Della Stazione, 34 - 42100 Reggio Emilia
        Tel. 0522.941089 - Fax 0522.950256 - 941900
        sito: www.caprarivini.it

        e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo





 
< Prec.   Pros. >