Home arrow L'Opinione di Osvaldo Murri arrow TENUTA VITALI: LA BONARDA DOLCE FRIZZANTE DI TREVOZZO IN VAL TIDONE
TENUTA VITALI: LA BONARDA DOLCE FRIZZANTE DI TREVOZZO IN VAL TIDONE PDF Stampa E-mail

ImageScopriamo questo vino e questa azienda per puro caso e volentieri segnaliamo. Questa Bonarda Piacentina, dolce e frizzante, è il risultato di una coltivazione di uve Bonarda (100%) in vigneti esclusivamente aziendali posti ad un’altitudine tra i 180-350 metri slm. L’affinamento avviene in contenitori di acciaio  per quattro mesi e poi in bottiglia per altri 3 mesi. La Cantina si trova a Trevozzo, località Cesura.

VALUTAZIONI ORGANOLETTICHE SENSORIALI
ImageVISTA: si presenta con un colore rosso ematico  e con cromature violacee, una buona densità del frutto, una struttura del vino ottima, che caratterizza la sua piacevolezza di questo vino, nonché pulito e integro in tutte le componenti.
OLFATTO: al naso, si presenta con sensazioni particolari di frutti rossi, con tratti di ciliegia durone, con note floreali (violette di bosco) e di macchia siciliana (fichi d’india rossi cupi) piacevoli.
GUSTO: è un vino piacevole ed equilibrato, che richiama i frutti rossi tipici della Bonarda (lampone, ciliegia matura, more) seguiti da  una spalla acida lieve e piacevole.

CONSIDERAZIONI
Siamo in presenza di una Bonarda Piacentina particolare, dolce ma non stucchevole, fruttate e aromatiche, con note floreali che ti permettono una serie di abbinamenti anche audaci, noi ci abbiamo provato.

ABBINAMENTI
Per la sua struttura organolettica, si addice con Dolci e crostate a base di frutti rossi, così macedonie di frutta rossa e bonarda, mirtilli con in fuso di bonarda. Gorgonzola dolce e cremoso e con quello erborinato, poi provolone semi-dolce e poi piccante, nonché Castelmagno, Puzzone, Parmigiano Reggiano.  Pasta alla puttanesca, Paccheri con le sarde, Risotto con Bonarda e provolone piccante.  Pollo arrosto al pepe  nero, Coniglio con olive taggiasche e olive nere, Zuppa di pesce con crema di acciughe, aglio e pepe bianco.

Questo è anche un vino da meditazione e da conversazione con amici e con chi volete voi.

TENUTA VITALI SOC. AGRICOLA S.S.
Cesura Di Trevozzo
29010 Nibbiano (PC)
Fax 0523/994853
WEB:
www.aziendavitali.it/home.html
E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   

Image

 
< Prec.   Pros. >