Home
QUADRA-SATEN: IL FRANCIACORTA CREMOSO E SETOSO CHE NON TEME CONFRONTI PDF Stampa E-mail

ImagePremesso che questo Franciacorta Satèn rientra in un ambizioso progetto viticolo dell'Azienda Quadra di Cologne (Bs), che ha fatto della finezza ed eleganza il suo obiettivo, va sottolineato che lo stesso progetto è condotto dall’enologo e agronomo dott. Mario Falcetti, il quale, in tutti questi anni, ha imposto alcuni capisaldi ai quali non bisognava e non bisogna contravvenire.

Prima di tutto sulla materia prima, imponendo una gestione accurata della vigna e delle vendemmie parcellari, sulla selezione manuale delle uve, sulle pressature soffici e dove solo la prima frazione entra nella produzione dei Franciacorta, sull'applicazione di tecniche naturali e meno invasive di vinificazioni ed affinamento dei vini, sulle lunghe permanenze a contatto con i lieviti e, non ultimo, senza l'impiego di liqueur per il dosaggio finale.

ImageI Franciacorta di QUADRA attraverso questo progetto e metodo applicativo, sono ottenuti assemblando (couvèe) solo vini della medesima annata (millesimato) e affinati per almeno 3 anni in bottiglia. Il concetto di Millesimato perciò, è esteso su tutti prodotti aziendali.  Il Satèn è stato l'apripista di questo progetto e filosofia "Quadra" "Falcetti".

QUADRA-SATEN 2012: IL FRANCIACORTA SETOSO

NOTIZIE AGRONOME-ENOLOGICHE
Q-Saten 2012, è il risultato di coltivazione di uve Chardonnay (75%) e Pinot Bianco (25%) allevate nei vigneti di Erbusco, Adro e Clusane ad un’altitudine tra i 180-230 metri slm; L’affinamento avviene in contenitori di acciaio (95%) e barrique (5%) per 8 mesi e poi in bottiglia per 48 mesi. La Cantina si trova a Cologne (Bs) Via S. Eusebio.

VALUTAZIONI ORGANOLETTICHE SENSORIALI

VISTA: si presenta con un colore giallo paglierino con leggere cromature verdognole, con una buona densità del frutto, una struttura del vino ottima che caratterizza la sua piacevolezza, nonché pulito e integro in tutte le componenti del vino.
OLFATTO: al naso, si presenza con sensazioni particolari di frutti bianchi, con tratti agrumosi, chiudendo con note floreali lievemente esotiche (fiore di mango) e con tratti di sensazioni di fiori di macchia mediterranea (ginestra) brevi e piacevoli.
GUSTO: è un vino piacevole ed equilibrato, che richiama i frutti gialli tipici dello ImageChardonnay (mela, mango) seguiti da quello del Pinot Bianco  (albicocca) con note di crosta di pane fresco e infine, con una spalla acida lieve e piacevole. Buona la consistenza, equilibrato e integro è il risultato di un'attenta lavorazione in vigna e in cantina grazie al  progetto viticolo Quadra (finezza ed eleganza) condotto dall’enologo e agronomo dott. Mario Falcetti.

CONSIDERAZIONI

Siamo in presenza di un particolare Satèn di Franciacorta dove le note fruttate dello chardonnay unite con quelle floreali e acidule del pinot bianco creano un bouquet di profumi e sapori inconsueti per questo tipo di Franciacorta.  Le sensazione “cremose” del vino si liberano con la “setosità delle bollicine” permettendo a questo Quadra-Satèn uno sposalizio perfetto a tavola, con piatti importanti e ricchi di personalità. E’ un Satèn che non teme combinazioni di abbinamento, nemmeno quelli più audaci, non solo al ristorante ma anche sulla nostra tavola. Da non perdere!

----------------------

Per info Aziendali Tenuta Quadra
Via S. Eusebio 1 – Cologne (Bs)
Telefono: 030/7157314
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
web: www.quadrafranciacorta.it

 
< Prec.   Pros. >