Home
MOLINELLI GINETTO L'ESTREMO PIACENTINO DELLA SEMPLICITA'. PDF Stampa E-mail

ImageRiscopriamo questo produttore dopo diversi anni di assenza e così, colpiti dalla curiosità giornalistica, abbiamo sentito il bisogno di ritestare i suoi vini e visitare la sua azienda. Così saliti in auto ci siamo recati in cantina, convinti che ci saremmo stupiti (ancora una volta) dei vini di questa azienda. Arrivati in cantina scopriamo che altre persone avevano sentito questa necessità e così insieme a loro abbiamo assaggiato una parte dei vini di Molinelli. Abbiamo iniziato con i vini bianchi, proseguito con i vini rossi e concluso con un vino passito eccezionale.

L'azienda, la cantina e le vigne sono tutte gestite come sempre, ovvero, con molta cura, passione e professionalità. Ginetto Molinelli è dottore in Agronomia ed Enologia e in cantina mette in pratica una sua filosofia (che ci tiene a sottolineare che non è teoria ma una pratica enologica compiuta in molti anni di lavoro).

ImageLa sua filosofia è quella che i vini devono piacere e devono farsi bere, senza difficoltà. Qualità, piacevolezza, bevibilità e prezzo è il poker d'assi di questo produttore. Quello che contà è quello che c'è nella bottiglia e non la forma della bottiglia, l'etichetta di lusso e altre diavolerie che non centrano con il vino.
Ginetto Molineli sottolinea che i suoi vini bisogna berli per convincersi. E' quello che abbiamo fatto noi.

L'azienda si trova a Ziano Piacentino (Pc) "Città del Vino",  ed è stata fondata nel 1846 dal bisnonno Giovanni Molinelli. L’Azienda si è sviluppata con le successive generazioni fino ad oggi con Luigi Molinelli, consolidato imprenditore che concilia perfettamente tradizione e innovazione tecnologica.

ImageE' Luigi Molinelli che segue personalmente le scelte tecnologico-produttive di campagna e di cantina su una proprietà che si estende su di una superficie di 32 ettari interamente destinati alla produzione di uva da vino ad un’altezza collinare di 200-300 m. sul livello del mare. I terreni situati tutti in zona collinare sono caratterizzati da una tipologia tendente all’argilloso di medio impasto ed al marnoso calcareo.

I sistemi di allevamento delle uve è il “guyot” e il “cordone speronato basso” e sono seguiti dal controllo della vigoria della vite con metodi di “non coltura” quali l’inerbimento ed il diradamento dei grappoli.

L’Azienda vitivinicola Molinelli dal dicembre 2000 fa parte del progetto Qualità Globale in Viticoltura proposto da DUPONT, avendo sottoscritto e seguito un Imagerigoroso disciplinare di produzione che prevede assistenza agronomica periodica e strumenti atti a definire strategie e periodi di intervento, oltre ad una documentazione indicante le operazioni effettuate ed il controllo finale dei residui tramite laboratori autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura.

Molinelli ha inoltre ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la Norma ISO 9001:2000 con una gestione della filiera produttiva rappresenta infatti la base essenziale per garantire le caratteristiche di Qualità, Sicurezza e Rintracciabilità a difesa dell'ambiente e del consumatore, nel rispetto delle tradizioni e del territorio nel quale vive.
La Celata è un marchio dell’Azienda agricola Molinelli e racchiude una linea di prodotti, frutto di una sperimentazione e di un processo iperselettivo effettuato secondo le proprietà pedologiche del suolo.

ImageLa punta di diamante della cantina è il vitigno autoctono Molinelli, scoperto nelle vigne dell’azienda negli anni ’60, a cui fu dato il nome stesso della famiglia. È dalla volontà d’interpretare questa sconosciuta qualità d’uva che la ricerca appassionata della famiglia Molinelli, si è poi estesa a tutta la produzione.

Abbiamo concluso la giornata all'Agriturismo "Il Negrese", sempre a Ziano Piacentino, gustando i salumi e i tortelli piacentini e le prelibatezze di questa cucina

Come raggiungere la Cantina Molinelli
Arrivando in auto uscire dall’Autostrada A21 all’uscita di Castel S.Giovanni. Da qui seguire le indicazioni per Borgonovo Val Tidone e quindi per Ziano Piacentino. Entrati in paese a Ziano Piacentino, proseguite sempre sulla via principale, superate una piccola piazzetta e vedrete l’Azienda Vitivinicola Molinelli sulla vostra sinistra.

Altre info: CANTINA MOLINELLI - LA CELATA
Viale dei Mille, 21
29010 Ziano Piacentino (PC) Italia
telefono: 0523.863230
Web:
www.lacelata.it/azienda.php
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >