Home arrow Notizie e Attività arrow QUANDO LA TRADIZIONE DIVIENE UN’ECCELLENZA DELLA VAL TREBBIA - FARINI (PC)
QUANDO LA TRADIZIONE DIVIENE UN’ECCELLENZA DELLA VAL TREBBIA - FARINI (PC) PDF Stampa E-mail

ImagePotete girare tutti i ristoranti o le osterie e trattorie che volete, oppure, cercare locali dove si propone la propria cucina casalinga, ma come quella del Bar Sport di Farini, piccolo Comune collocato tra i colli piacentini, non la troverete mai.

Qui si prepara tutto rigorosamente in casa, e questo per servire al massimo 20 commensali tra quelli abituali o di passaggio in inverno, mentre in estate può accogliere al massimo 40 ospiti, aggiungendo nel bar tavoli e tavolini d'emergenza.

Le specialità proposte sono prima di tutto gli Gnocchi di Patate composti da 4/5 di patate biologiche del luogo, e 1/5 di farina propria, poi i Tortelli e le Tagliatelle al sugo di pomodoro, con l’aggiunta di funghi porcini oppure, con gli Spinaroli.

Poi, potete chiedere il loro magnifico risotto con prodotti di stagione o di ispirazione della Cuoca del locale, sempre speciali e piacevolissimi.
Tutto è realizzato a mano, compreso la pasta, molto sottile, e con farine che permette la realizzazione di paste per tortelli molto sottili, ben tesa, e incapace di rompersi, ma morbidissime sia alla forchetta che in bocca.

ImageCi vuole un grande talento ed esperienza per realizzare una così particolare prodotto. Anche le tagliatelle subiscono questo trattamento; pasta con larghezza e spessore che fanno onore al nome “tagliatella” e che in bocca ricordano quelle della nonna o per i più fortunati, della propria mamma che ha ereditato questo talento.

Anche i sugli sono particolarissimi. Non sono mai grassi, untosi, pesanti, ma con una qualità e piacevolezza tale da far riscoprire la “scarpetta” con il pane casareccio di loro produzione.
La cucina propone secondi piatti come la trippa, i fegatini alla cacciatora, carni di loro selezione, provenienti dalla macelleria del fratello della Cuoca,: brasato, arrosto, roas-tbeff, costate e, nelle opportune stagioni, cacciagione e altro con un gusto e sapori da far toccare il cielo.

TITOLARE e CUOCA della cucina del Bar Sport è la SIGNORA LUISA CASELLA, instancabile donna, CUOCA DI CASA, che non lascia nulla al caso e,  per garantire questa qualità, prepara tutto con le sue mani e con il proprio gusto. E’ una donna molto riservata, ma con una forza d’animo e fisica forgiata nel tempo e capace di fare le ore piccole pur di accontentare il cliente.

ImageAll’interno, il locale si presenta così com’è, ovvero, un bar con un ampio bancone, tavolini, sedie, e alla sua destra una piccola sala che accoglie cinque tavoli per ospitare al massimo una ventina di persone. All’esterno il Bar parla di se come locale piacevole e luogo d’incontro, molto frequentato dai residenti e luogo d’incontro di turisti e avventori occasionali.

Siamo arrivati qui previa prenotazione, grazie ad un mio amico che mi ha caldeggiato diverse volte a venire ad assaggiare la cucina di questo Bar e a conoscere la Cuoca la signora Luisa Casella.  Così ci mettiamo in auto con destinazione Farini ed entrati nel locale, abbiamo assaggiato (mangiato) i seguenti piatti:
Gnocchi di patate e farina biologica condita con passata di pomodoro e grana padano
Tortelli di pasta sottile ripieni di ricotta e spinaci conditi con sugo di pomodoro, funghi e grana padano.
Abbiamo abbinamento tutto con un vino rosso, ovvero, Gutturnio Piacentino dell’Azienda Baraccone. Si consiglia di prenotare, il locale è piccolo.

Per Info: Bar Sport
Via Genova n. 28
Farini (Pc)
Telefono: 0523.910133
Cell. 339.2239013
Cuoca:  Signora Luisa Casella

 
< Prec.   Pros. >