Home arrow Notizie e Attività arrow IL FONDACO DEI MERCANTI - MOSCAZZANO (CR): IL PIACERE DEI SENSI
IL FONDACO DEI MERCANTI - MOSCAZZANO (CR): IL PIACERE DEI SENSI PDF Stampa E-mail

ImageScopriamo questo locale grazie ad un amico, Maestro di Caffetteria, che ci ha segnalato il Fondaco dei Mercanti, posto nella lussureggiante campagna Cremasca, in provincia di Cremona.
Arrivati sul luogo, ci colpisce la bellezza del parco, e la strurrura del locale che si presenta ai nostri occhi come una immenssa villa, con una parte tutta a vetri, quasi tuffata in un ambiente da fiaba.

E' immerso nel verde di un ampio parco dove padroneggia un mulino di fine ‘800 completamente ristrutturato e incastonato tra antico e moderno con un design stupendo.

Il legno parte integrande dell'immobile è sapientemente accostato a materiali tecnologici ed arredi raffinati, crea un ambiente elegante, caldo, accogliente e piacevole. Le ampie sale a vetrate, curate in ogni dettaglio, ci trasferiscono una sensazione rilassante e tutt'uno con il giardino esterno.

ImageAltra scoperta, che non ci aspettavamo, è stata la cucina con le sue proposte gastronomiche e con prodotti di altissima qualità selezionata e così i vini nazionali ed esteri, tutti tarati alle esigenze del cliente.

Si propone la cucina della tradizione in maniera personale e creativa, dove antico e moderno si intrecciano anche in cucina.
Qualità degli oli extravergine molisani e liguri, pasta di grano duro di Gragnano trafilata al bronzo, gamberi rossi di Mazzara del Vallo, carne di fassona piemontese, foie gras di una Maison di antica tradizione, sono solo alcuni degli ingredienti che regalano piacevolezza ad ogni portata, grazie alla loro unicità.

Il Fondaco dei Mercanti si trova a pochi chilometri da Lodi, Milano, Cremona, Bergamo e Piacenza. Il ristorante é una location particolarmente adatta anche per matrimoni, cerimonie, meeting e cene aziendali, feste e ricevimenti privati.

ImageLe proposte riguardano anche la ristorazione alla "carta", sempre attenta alla stagionlità dei prodotti e la selezione di qualità.

Abbiamo testato, degustato e cenato con tre piatti a base d'anatra veramente favolosi. Mai abbiamo provato e trovato prodotti di così alta qualità e trasformati in modo sublime da mani esperte ed innamorate del proprio mestiere. Sono piatti  che difficilmente dimenticheremo.

Abbiamo iniziato con una Terrina di fegato d’anatra veramente unico: colore rosa naturale, profumo delicato, sapore avvolgente e piacevole da fare il bis più volte, abbinato con uno Spumante Brut Ripa di Luna di 30 mesi dui lievi propri;

ImageIn seguito abbiamo assaggiato la Scaloppa di fegato d’anatra al forno su dadolata di pere caramellate con la birra: una sorpresa sull'altra, anche con questo piatto, dove la materia prima la "scaloppa di fegato d'anatra" si è presentata intatta, ben dorata, senza lesioni e con un boquet di profumi mai provati. Il gusto, rotondo ben equilibrato, integro in tutte la sua composizione. E' stato abbinato con un vino bianco, Verde Luna, incrocio Manzoni;

A conclusione della serata arriva sul tavolo un Petto d’anatra con riduzione di agrumi, scaloppato con il grasso dell’anatra, magnifico già alla vista: Integro nei colori, morbido e piacevolissimo in degustazione, ottimo l'accostamento con gli agrumi. E' stato abbinato con Luna Rossa, definito l'amarone della Lombardia.  I vini serviti sono stati dell'azienda Caminella di Cenate Sotto (Bg). Magnifici.

Il ristorante, che dispone di un ampio parcheggio privato, è stato selezionato per la premiazione a "il Bontà" di Cremona - al Salone Nazionale della Tavola Italiana - premio Caminella 2016.

Per altre informazioni: Il Fondaco dei Mercanti
Loc. Mulino, 1 - Via Rovereto
26010 Moscazzano (CR)
tel. 0373 66177
web: http://www.ilfondacodeimercanti.it/
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E' sempre aperto senza alcun limite d’orario
Chiuso Domenica sera, Lunedì e Martedì

 Image

 
< Prec.   Pros. >