Home arrow Notizie e Attività arrow RISTORANTE BISTEK - UN RISTORANTE INDIMENTICABILE
RISTORANTE BISTEK - UN RISTORANTE INDIMENTICABILE PDF Stampa E-mail

ImageIl ristorante Bistek,  di Trescore Cremasco, situato nella provincia di Cremona, ai confini tra la provincia cremonese e la provincia  bergamasca, rappresenta uno degli ultimi  baluardi della cucina Italiana di territorio e nella specie, quella tipicamente rurale, dove ritrovarsi è veramente piacevole.

Qui si possono trovare piatti che ricordano i gusti e i profumi originali della nostra infanzia, qualità e piacevolezza dei piatti di una volta, grazie al l’utilizzo di prodotti cosiddetti  poveri,  e l’accoglienza e assistenza al cliente,  così come l’oste riservava alla sua clientela di sempre oppure occasionale.

Il ristorante Bistek nasce nel 1968 da Francesco Bonetti, soprannominato Bistek (stuzzicadenti) per la sua magrezza ed altezza, papà di Antonio, l'attuale proprietario, che ne modellò le prime caratteristiche della trattoria di campagna, sviluppatosi così com’è oggi, grazie all’ingegno di Antonio Bonetti (il Cuoco) e sua moglie Ornella, il jolly della sala e della cucina.

ImageLa cucina si distingue per la sua territorialità e qui troviamo il maiale, il vitello di pianura, l’ oca, l’anatra, salumi e salami cremaschi, fritto con cervella di vitello e carciofi impanati; giro d’oca, ovvero, mortadella d'oca, salame crudo e salame cotto, terrina, prosciutto, petto affumicato,  scaloppa di fegato d'oca e poi la regina dei volatili di questa terra, l’Anatra.

In occasione e alla vigilia della 13° edizione de il Bontà (salone nazionale della cucina e della tavola italiana) dove a tema si propone “l’Anatra secondo Me”, Antonio Bonetti e sua moglie Ornella verranno premiati per l’originalità e tipicità delle loro proposte e del loro locale.

ImageCosì l’altra sera, in un apposito evento,  sono stati presentati alcuni piatti della tradizione della cucina del Bistek, abbinati ai vini bergamaschi dell’azienda Caminella di Cenate Sotto (Bg), tutto in una magnifica armonia sensoriale, tra piatti cremaschi e vini bergamaschi  veramente particolari.

Sono stati presentati i seguenti piatti e i vini abbinati, in questa sequenza: Caldo tortino di zucca gialla e salsa d’anatra - Petto d’Anatra, frutta secca, radicchio rosso, (85,25)abbinato con Ripa di Luna Brut di 30 mesi sui lieviti (80,50).
Passatina di lenticchie, con salsiccia d’anatra, chips zucca e a seguire i Tortelli d’Anatra, su crema di polenta, burro e tartufato, (80,95) abbinato con Ripa di Luna Rosso Valcalepio Doc (82,50)
ImageCosciotto d’Anatra in lunga cottura con Funghi e crostoni di polenta, (92,25) abbinato con Luna Rossa – Rosso IGP Riserva (93,50)
Sfogliatella con fichi caramellati, crema al latte e gelato a doppia crema, (75,35) abbinato con Goccio di Sole, Rosso Passito, da Uve di Moscato di Scanzo (85,40)

E’ stato un vero trionfo di gusti e sapori che molti commensali si erano dimenticati, menù molto apprezzato non solo dai numerosi commensali presenti alla serata, nonché e giornalisti di diverse testate nazionali e territoriali.

Il 14 novembre 2016 il Bistek, insieme ad altri 40 ristoratori, provenienti da diverse province d’Italia, ritirerà   il  PREMIO CAMINELLA 2016, in occasione della 13° edizione de il Bontà a Cremona e presenterà il piatto vincitore. Cosciotto d’Anatra in lunga cottura con Funghi e crostoni di polenta, (92,25) abbinato con Luna Rossa – Rosso IGP Riserva (93,50)


Per ulteriori info: Ristorante Bistek
di Antonio Bonetti e Ornella
Viale Alcide De Gasperi, 31,
26017 Trescore Cremasco CR
Telefono: 0373 273046
web: 
www.bistek.it
e-mail: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
face book:  Ristorante Bistek

ImageImage

 
< Prec.   Pros. >