Home
LE BARBATERRE IL BIOLOGICO SENZA SOLFITI AGGIUNTI PDF Stampa E-mail

ImageSAUVIGNON LE BARBATERRE IL BIOLOGICO SENZA SOLFITI AGGIUNTI

Scopro questo vino veramente eccezionale, grazie alle  sue caratteristiche salutistiche (biologico e senza solfiti agiunti) nonché per la piacevolezza del suo bere.

L'azienda, "Le Barbaterre", sorge a Bergonzano di Quattro Castella, ai piedi degli Appennini Tosco-Emiliani, nella culla delle “Terre Matildiche” a 350 metri di altitudine in una zona soleggiata e ventilata.
L’azienda agricola è stata costruita secondo le migliori tecniche ecosostenibili, per ridurre al minimo l’impatto ambientale in un contesto di tranquillità e benessere a stretto contatto con la natura circostante.
L’intero fabbisogno di energia elettrica dell’azienda agricola deriva da un impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’agriturismo, da cui proviene anche la produzione di acqua calda.
Per diminuire al minimo l’impatto ambientale, una caldaia a biomassa funzionante con cip o pellet provvede al riscaldamento a pavimento dell’intera azienda.
Queste caratteristiche sono state fortemente volute dai titolari dell’azienda per sposare la loro filosofia che rispecchia una vita ecosostenibile, a stretto contatto con la natura che si traduce nella produzione di prodotti biologici, sani e naturali.
La cantina delle Barbaterre, nata nel 2005, vanta una produzione di vini biologici certificati ICEA, proveniente esclusivamente da uve dei loro vigneti. La cantina è dotata di un’accogliente sala degustazione, dove si possono assaggiare diversi vini, dal tipico Lambrusco reggiano fino a bottiglie più pregiate, come metodi classici millesimati, tutti rigorosamente di produzione biologica. Ecco alcune sue peculiarità

ImageSauvignon dell’Emilia Frizzante IGT
Da uve Sauvignon 100%, Bianco frizzante, sui lieviti, biologico e praticamente senza solfiti
Tenore Alcolico 11% vol.
VISTA: Colore giallo paglierino intenso
NASO: Sentori di ginestra, minerale
BOCCA: Sapido, fresco, naturale agrumoso
TIPOLOGIA: Colli di Scandiano e Canossa
DOC PRODUTTORE: Le Barbaterre Bedogni
UVE: Sauvignon 100%
AFFINAMENTO: in acciaio
VENDEMMIA: manuale in cassetta con selezione in vigna
VINIFICAZIONE: in bianco
SERVIRE: freddo
ABBINAMENTO: Salumi, pietanze a base di pesce, carni bianche elaborate (vitello tonnato) e ciò che più vi piace.
Si può trovarlo da
Enoteca Emporio Vino e Sapori dove ho avuto il piacere di scoprirlo. (Cremona Via Milano 12).

----------------------

AZ. AGR. LE BARBATELLE
Via C Cavour, 2
42020 Quattro Castella  (RE)
Telefono: 0522 247573

 
< Prec.   Pros. >