Home arrow Notizie e Attività arrow OSTERIA LA MUCCA DELLA NONNA: UN GIOIELLO ARTISTICO E GASTRONOMICO DA NON PERDERE
OSTERIA LA MUCCA DELLA NONNA: UN GIOIELLO ARTISTICO E GASTRONOMICO DA NON PERDERE PDF Stampa E-mail

ImageUn'Osteria forse più unica che rara ed ha sede in un palazzo del cinquecento, poco distante da piazza Garibaldi, in Soresina provincia di Cremona.  

E' un antico convento , un gioiello architettonico di grande pregio ed eleganza. Pavimento in vetro che svela le arcate della cantina sottostante invece, all’interno del cortile, si possono ammirare i raffinati disegni degli archi dal profilo multicolore delle decorazioni.

Il locale si sviluppa in verticale e su tre livelli che si diversificano tra loro. Può ospitare 200 comodi posti.

Ogni sala un’atmosfera diversa: la comodità’ della “LOGGIA” - L’eleganza della “POMPEANA - L’intimità della “BAITA” -  Il fascino del “PATIO” - Il corridoio che si affaccia sulla corte interna.

Ovunque si scelga di mangiare , non si resterà delusi.
La sede è un palazzo cinquecentesco , si dice un ex convento,che si affaccia su via Genala , poco distante da piazza Garibaldi.
La Mucca della Nonna dispone di una cantina con circa 1500 etichette.

ImageLa cucina è tutta particolare, Torta fritta con affettati e contorni, Castagne con lardo di Colonnata. Tagliatelle al sugo della nonna. Tortelli fatti in casa (ricotta , spinaci , zucca , brasato , rapa rossa con semi di papavero). Tartar di filetto di manzo Argentino (condimento a piacere), Cuore di filetto Argentino, Fiorentina di chianina, Controfiletto Farm Creeckstone Arcansas (Usa).

La Mucca della Nonna è stata selezionata per il concorso “L’Anatra secondo Me” per il premio “Caminella 2016” alla 13a Edizione de “Il Bontà” (Salone Nazionale della Tipicità della Cucina Italiana) che si tiene a Cremona il 14 novembre 2016.
Per l’occasione si è tenuta una serata a tema dove sono stati serviti piatti particolari a base d’Anatra dove i commensali e giornalisti di varie testate hanno votato il miglior piatto della serata e il vino abbinato.

ImageI piatti presentati durante la serata, in sequenza, sono stati: tortino d'Anatra con porri e pesto abbinato con Ripa di Luna Spumante Brut; maltagliati al ragù d'Anatra e ricotta stagionata, servito con Ripa di Luna Rosso Doc; Anatra brasata con polenta bianca, in abbinamento con Luna Rossa, Mousse alla crema Chantilly con liquore al cioccolato e caffè, con Goccio di Sole, tutti vini dell’Azienda Caminella di Cenate Sotto (Bg).

La scelta dei commensali e dei giornalisti ha premiato Anatra brasata con polenta bianca, in abbinamento con Luna Rossa, piatto e vino che presenzieranno al “Bontà” di Cremona il 14 novembre 2016.

Una visita all’osteria La Mucca della Nonna non può mancare una visita alla Città di Soresina e scoprire la sua storia preistorica, nonché quella romana e medievale. Da ammirare sicuramente è il Salone del podestà (1300), il teatro sociale (1840), l’osservatorio astronomico nell’era moderna (1974), il centro di Soresina, l’area mercato adiacente e la Cattedrale.

per info: LA MUCCA DELLA NONNA
Via Genala - SORESINA - (CREMONA)
Tel.: (+39) 335-5284109 - 0374 346434
E-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web:
www.muccadellanonna.altervista.org/
Chiuso il mercoledì
------------
Referenti: Roberto Martinelli e la moglie Mina Petruzzelli
Locale Segnalato Dall’accademia Della Cucina Italiana

Image

 
< Prec.   Pros. >