Home
VERDE LUNA: L'EVOLUZIONE DI CAMINELLA (BG) PDF Stampa E-mail

ImageL'Azienda Vitivinicola Caminella, di Cenate Sotto - Bergamo - compie un'ulteriore passo di qualità nel campo enologico, ovvero, nella produzione di vini caratteristici. Abbiamo testato, in occasione della sua presentazione all'Expo di Milano, questo nuovo prodotto e lo abbiamo giudicato eccellente, per la sua freschezza, armonia, pulizia e piacevolezza. Questi alcuni dati, il resto dovete solamente assaggiarlo di persona.

VERDE LUNA, Vino Bianco Fermo secco
UVA : Incrocio Manzoni  <Riesling Renano e Pinot Bianco>
DATI AGRONOMICI:
Grappolo piccolo, conico o cilindrico, spesso con un’ala e mediamente compatto (80-150 gr), l’Acino è medio piccolo, sferico, di colore giallo-verde, la Buccia è spessa, piuttosto consistente, mediamente pruinosa e dal sapore aromatico.
Terreno: tipico sass si luna (calcareo, marnoso, argilloso).
ImageAllevamento: Guyot – n. piante/h 4.500 – 70 qli/h - kg. per ceppo 1,5 .
Altimetria 355 m. slm. Vendemmia, manuale, cassette a settembre.
GRADI: 12,5-13,00 % ( a seconda delle annate) vol. 750.
VINIFICAZIONE: Spremitura soffice e fermentazione a basse temperature controllate in vasche inox per 7-8 gg. sia con lieviti indigeni che selezionati.
AFFINAMENTO: in acciaio 6 mesi circa. Seguono 3 mesi in bottiglia
LONGEVITÀ: 3 anni: acidità totale 5,70 g/l – volatile 0,30 - estratto secco 24,60 g/l
COLORE: Giallo paglierino con evidenti sfumature verdoline , brillante e con un frutto medio - intenso che lascia il segno sulle preti del bicchiere con archetti stretti e densi per l’ottimo manto glicerico.
(4,0, - 4,5 g/l).
PROFUMO: un bianco dall'ottima struttura  espressiva, profumi floreali e fruttati di pesca , cedro candito, pera e con nota speziata di salvia, peperone, lievemente di pietra focaia, capace di catturare ed avvolgere i sensi con i suoi profumi che, sorso dopo sorso, libera un ineguagliabile bouquet di emozioni, da assaporare calice dopo calice.
SAPORE: Lievemente fruttato, di media consistenza del frutto, resta in bocca piacevolmente con gusti esotici come il mango, l’ananas e una nota speziata di vaniglia. Chiude con una lieve e piacevole sapidità che invita all’assaggio.
SENSAZIONI: Vino particolarmente fresco, fruttato, capace di sviluppare emozioni piacevoli che ti catturano improvvisamente.
SERVIZIO: 12 - 16°C (estate), 16 - 18 °C (inverno); bicchiere alto e bombato a forma di tulipano chiuso.
ABBINAMENTO: Si accompagna con piatti a base di pesce sia di mare che di acqua dolce ma dai sapori morbidi e delicati, sformati di pasta e di riso a base di verdure, funghi di bosco e terra/mare dal buon equilibrio dei sapori nonché secondi piatti al forno , piatti a base di riso e carne, verdure e pesce come la Paella.
Ottimo servito come aperitivo con stuzzichini.

per maggiori info: Azienda Agricola Caminella 
Via Dante Alighieri 13
24069  Cenate Sotto - (Bergamo)
Tel. 035.941828 -  Fax. 035.941830
sito: www.caminella.it
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   

 
< Prec.   Pros. >